View Single Post
Old 07-04-2016, 09:51   #63682
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Tabella Lunghezza cavo - Attenuazione

Poiché leggo spesso di dubbi (o certezze assolute) sulla lunghezza a cui dovrebbe corrispondere l'attenuazione del cavo mostrata dal Technicolor, pubblico le due seguenti tabelle, nel tentativo di rendere le cose un po' più chiare (o forse meno "certe" ).

Va detto che i tipi di cavo in uso sono innumerevoli, con attenuazioni al metro diverse, e spesso la connessione Armadio-box è composta da spezzoni di diverso tipo.

Riporto nella prima tabella la attenuazione di 100 metri di 5 tipi diversi di cavo in uso (i nomi dei cavi sono generici e un po' di fantasia, perdonatemi). Come potete vedere l'attenuazione cambia un bel po' da cavo a cavo, addirittura di un fattore superiore a 2 tra l'attenuazione DS di quello meno e quello più attenuante.

La seconda tabella riporta la lunghezza dei due tipi di cavo "estremi" in funzione della loro attenuazione, per vostra comodità.
Come è possibile notare anche la proporzionalità tra attenuazione e lunghezza non è proprio una costante, a causa dell'impedenza dei vari cavi, non esattamente pari a 100 ohm e variabile in frequenza (ma questo è un dato REALE).

Si tenga conto che queste tabelle sono indicative e sono calcolate con spezzoni di cavo omogenei. In caso di cavo Armadio->modem composti da più spezzoni di tipo diverso, le cose cambiano ancora un po', a causa della disomogeneità delle impedenze caratteristiche degli stessi.



Edit: ho aggiunto i valori di KL0 (ossia l'attenuazione del collegamento @ 1MHz)

P.S. Si tenga anche conto del fatto che le attenuazioni riportate sono quelle mostrate dal Technicolor, e rappresentano (presumo) le attenuazioni medie in banda US0 e DS1. Altri modem calcolano l'attenuazione in modo diverso e dunque queste tabelle non sono a loro applicabili.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 16-11-2019 alle 17:17.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso