View Single Post
Old 31-12-2009, 09:53   #30
gsorrentino
Senior Member
 
L'Avatar di gsorrentino
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 1227
Quote:
Originariamente inviato da ZetaGemini Guarda i messaggi
si però Lacie non è specializzata nei nas come qnap o synology.
Il brand qnap è nato da una casa che faceva HD per poi passare ad HD esterni come quelli LaCie....

La differenza, secondo me, va individuata fra i dispositivi che effettuano solo condivisione di file tramite NFS, SMB, iSCSI (anche se qui si entra nel settore delle SAN), etc e quindi sono solo dischi via rete a tutti gli effetti ovvero NAS (Network Attached Storage) (Quindi tutti i dischi con porta ethernet sono NAS, i commercianti non spacciano niente).
Sono prodotti da circa 60 marchi (oltre hai gia citati HP, IBM, DELL, etc).

Diversa cosa sono i dispositivi che aggiungono altre funzionalità (WEB, UPNP, DLNA, Emule, Torrent, iTune, etc.), dove il settore è più ristretto ma in continua espansione, ma si avvicinano (e si sovrappongono) ai piccoli server (o muletti come spesso si cita in rete).

E in questa fase di espansione non è detto che i nuovi siano peggiori dei più consolidati e questo vale sia per il settore Home che per quello Business.

Tra l'altro io ho un Synology 207 con l'ultimo firmware e ho avuto tra le mani anche un paio di LaCie. Una cosa che ho apprezzato di questi ultimi è la possibilità di vederli dall'esterno senza toccare niente sul router e pur essendo su di una rete FastWeb senza ip pubblico (quindi dietro al nat di FW), cosa che il Synology non può fare...
__________________
Utilizzo: Samsung: Galaxy Book Pro 360 i7-1165G7-16GB-SSD 512GB -|- Monitor 49" 32:9 C49J890
Galaxy Note 10+ SM-N975F H3G -|- Galaxy Note 10.1 2014 Ed SM-P605 -|- Galaxy S20 FE SM-G780F H3G

Ultima modifica di gsorrentino : 31-12-2009 alle 10:01.
gsorrentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso