View Single Post
Old 13-03-2018, 18:59   #10
EyesPlay
Member
 
L'Avatar di EyesPlay
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ti faccio un esempio che ho salvato qui sul computer, è il progetto che volevo costruire per la mia auto:


1x Ciare CS325, 1x Box Reflex da 70 litri accordato a 40Hz (più o meno), un pò di fonoassorbente da ritagliare secondo le dimensioni dei pannelli, 1x raccordo reflex da dimensionare secondo le altre dimensioni del box spazio permettendo

Questo è un progetto per tipo REFLEX (Vb=70 litri)



Questo per tipo PASSABANDA (Per avere un'idea della dimensione Va,Vb=55litri,42litri)
(la linea rossa è il box reflex così da averlo come riferimento)


Premetto che non l'ho mai costruito xkè poi ho perso la voglia però dovrebbe dare un suono di qualità e scendere molto. La versione passabanda ha un'escursione nei limiti xmax fino a circa 25Hz, perciò dovrebbe avere molto margine per scendere alle frequenze che ti interessano, ovviamente non al massimo dell'SPL che permette, dal grafico un 30Hz dovresti sentirlo a circa 105db in maniera netta e pulita.

Considera che poi se lo metti in macchina le basse frequenze verranno ulteriormente amplificate. Cmq un conto sono i calcoli, un conto è quando è costruito...sulla carta son tutte rose e fiori

E' chiaro che se vuoi una pressione sonora elevata (120-140db) dai 20Hz in su e la vuoi di alta qualità, i woofer adatti sono quelli più enormi, più potenti, più costosi (soprattutto, dai 1000€ in su).

Avevo anche un altro progetto con un groundzero e un terzo con un inifity kappa...ma li ho persi...boh
è fuori produzione... però un bel ciare ci starebbe... non so se provare con questo hardstone (o lo skar ix-8) oppure aspettare e prendere qualcosa di più serio
EyesPlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso