View Single Post
Old 28-07-2019, 10:27   #20
ginogino65
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1215
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Esteticamente sono molto belli (c'è anche uno studio di design da pagare) ma non riesco davvero a trovare una grande utilità nel comandare a voce o tramite cellulare le luci.

Di domotico a casa mia ho messo solo le valvole per i termosifoni (honeywell evohome) e mi sono trovano non bene ma di più.
Purtroppo dove abito (sono in affitto), non posso usare una di queste placche, perchè nella mia casa, ci sono 4 stanza, con due deviatori ed un invertitore ognuna e quasi tutte le placche esistenti hanno 3 frutti, al di la del fatto che mi sembra che questa placca non possa sostituire un impianto fatto con due deviatori ed un invertitore, l'unica soluzione che mi rimaneva era usare appunto shelly, ma da installare non nella cassetta, ma dentro il lampadario naturalmente portandoci un cavo neutro in più, visto che non è casa mia ho dovuto ripiegare su lampadine wifi ikea in tutta casa, che comando tramite un Echo Plus.

La comodità di avere tutto l'impianto comandabile trami voce, oltre che dal classico interruttore è quella che se sei sul divano e vuoi spegnere una luce che hai lasciato acceso lo puoi fare senza alzarti, oppure la comodità di creare routine personalizzate, ad esempio ne ho creata una per quando esco di casa, mi spegne tutte le luci di casa ad esclusione di quella della sala dove c'è la porta d'ingresso, che spegne dopo 2 minuti dandomi il tempo di prepararmi per uscire senza preoccuparmi di eventuali luci lasciate accese.

Tra l'altro esiste anche il shelly 2, che serve per comandare le tapparelle o due interrutori.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1