Discussione: FUJIFILM X10
View Single Post
Old 07-09-2011, 10:15   #9
pozz82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 518
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Il fatto che la X10 sia magari un pelo più grande delle canon G12, Nikon P7000/P7100, Olympus XZ-1 e panasonic LX5, che sono le dirette concorrenti, non è necessariamente un difetto, perchè queste camere sono tutte molto piccole (ma non sottili) e spesso non sufficientemente ergonomiche. Nessuna di queste fotocamere ha uno spessore sufficientemente ridotto che consente di renderle tascabili, quindi a quel punto 1 cm in più potrebbe anche essere una buona cosa. L'ergonomia è un aspetto importante, troppo spesso sottovalutato.

Sulla carta, la X10 ha dei bei "numeri", e potrebbe rivelarsi migliore delle sue dirette concorrenti attuali (vedremo cosa diranno le recensioni). Però ha poco da spartire con la X100, e fuji, con un minimo di impegno in più, avrebbe potuto fare ancora meglio. Qua ho indicato quelli che secondo me sono i principali minus identificabili sulla carta, e che mi hanno deluso perchè si tratta di cose facilmente individuabili da chi ha usato camere analogiche di 20-30 anni fa (altro che questi complicati giocattoli): http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...56&postcount=3

Se fuji avesse ripreso i concetti base della X100, che sono poi quelli delle vecchie fotocamere analogiche, allora si che la X10 sarebbe stata davvero interessante. Ma così come pare essere, e visto anche il prezzo di cui si parla in giro (600 dollari, che sono troppi per una camera di quel tipo, e non pochi in assoluto), per me ha perso molto appeal , anche se magari andrà un po' meglio delle concorrenti.

@ 326gug
Lo spessore maggiore è dato sicuramente dall'ottica, che è luminosa e con zoom regolabile manualmente.
infatti se proprio dovevano seguire l'idea vintage era meglio fare "poche cose, ma fatte bene!"
io uso fotocamere anni '70, e la semplicità d'uso è impagabile
non so che senso hanno scene e modalità automatiche su una fotocamera che nessun principiante comprerà, bastavano modalità manuale e priorità tempi/diaframmi
concordo con te che dovevano pensare ad un mirino con almeno i dati essenziali visibili e ghiera dei diaframmi manuale

e l'ergonomia è più importante di qualche mm in meno, mi verrebbero i crampi alla mano ad usare una nex per esempio...

diciamo che è riuscita a metà!
__________________
il mio album su Flickr http://www.flickr.com/photos/pozz82/
pozz82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso