View Single Post
Old 10-01-2014, 10:34   #52
zerotre
Senior Member
 
L'Avatar di zerotre
 
Iscritto dal: Jun 2001
Cittą: Firenze (Calabria nel cuore)
Messaggi: 6601
Quote:
Originariamente inviato da Ziggy Stardust Guarda i messaggi
Bellissimo 3d!
Il massimo sarebbe avere non solo la tua configurazione in prima pagina (con Voltaggi in manuale) ma pure un'altra opzione con i voltaggi in offset ed in Adaptive...in modo che se un settaggio non andasse bene se ne potrebbe provare un altro!
Poi, ovvio che ogni CPU fa storia a sč.
Un'altra cosa grande sarebbe una spiegazione MOLTO dettagliata dei principali setting ...voi direte "ma il web ne č pieno!" ...ma io risponderei che ognuno di solito č la copia della stessa spiegazione presa da un altro sito...

Al momento (ho una Asus Z87 pro con i7 4770K) ho dei grandi dubbi su:
1) quando e come usare CPU LLC (coi voltaggi manuali funziona o bisogna mettere adaptive)...bisogna tenere AUTO o mettere level 1---8? Quando?

2) Come usare le fasi della scheda madre? Tutte! Ho settaggi tipo standard, optimized, extreme, manual...quando usarli e come?

Al momento ho il limite a 4.3 GHz, CPU non cabrio, 1.25V in manuale...e non riesco a salire in modo stabile! Cache a 40 max a 1.15V, Vrrin a 1.81V

E le frequenze della tensione di alimentazione? Vanno toccate?
per i settaggi ci si prova a spiegarli ma il funzionamento dipende sempre da cpu a cpu, e da tanti altri fattori.... se hai qualche dubbio su un settaggio in particolare chiedi pure.

loadline calibration o LLC, era relativo ad un tipico problema con I7 920 e compagnia bella, cioe' l'abbassamento del vcore della cpu sotto sforzo, allora l'utilizzo di questo settaggio veniva incontro a questo fastidio.
Attualmente i VRM che si occupano di fornire la tensione alla cpu sono integrati direttamente nella cpu stessa, questo fa si' che ci sia una minore fluttuazione del voltaggio anche sotto carico, precedentemente i VRM erano sulla scheda madre.
Il settaggio giusto sinceramente non so qual'e' puoi lasciarlo in auto e vedere dove arrivi poi nel caso fare qualche prova con valori differenti, io sono a 4500 con auto stabile su linx avx2.

Discorso simile per le fasi, io ho settato Extreme, poi magari in manual si puo' settare qualcosa che aiuti a salire, ma per adesso bisogna solo fare prove.

Per "frequenze della tensione di alimentazione" che intendi?
zerotre č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso