View Single Post
Old 13-05-2009, 11:23   #13
g.luca86x
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 1854
Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
solo io la trovo una scheda esagerata?
nelle soluzioni proposte da amd/ati c'erano 2 gpu molto più piccole e un solo chip (PLX) per fare il cross interno...
qui invece troviamo 2 gpu enormi (parlo sempre a livello di spazio occupato) e altri 3 chip....
non dimentico che questa scheda va ovviamente di più di quella proposta da ati...ma ho la sensazione che a livello di single pcb possano migliorare ancora molto...
difficile che accada! la 4870x2 è avvantaggiata perchè è dotata di un bus a 256bit mentre questa mi sembra sia 448bit! Non è facile gestire su un unico pcb tutte quelle linee di bus...

@5c4rn4g3
Riguardo la progettazione con il cad ti posso garantire che le schede madri e le schede video sono ben diverse da una "semplice" schedozza a bassa frequenza. Quando si arriva alla radiofrequenza non si possono fare le microstriscie lunghe a caso perchè avresti disadattamenti d'impedenza mostruosi, con pure qualche corto circuito, se si è particolarmente tonti da imbroccare proprio la lunghezza iellata! Inoltre le perdite su un substrato schifoso come l'fr4 rende tutto ancora peggiore! Considerando quindi le necessità di evitare riflessioni, quindi lunghezza delle microstriscie fissata, a meno di periodicità che però non permettono spostamenti sul layout, è veramente una rogna solo ottimizzare la disposizione perchè si tratterebbe di rifare le microstriscie...
g.luca86x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1