View Single Post
Old 01-02-2018, 13:50   #3653
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
a questo punto conviene farselo in casa con Arduino un caricatore serio...
Vorrei farlo anch'io, credimi.
Le prove con un multimetro a 6000 conteggi lo faccio su tutti i caricatori che ho in casa, anzi per un pelo che non ho preso l'Owon B41T da 20000 conteggi per vedere meglio l'inghippo che fa fallire la rilevazione del fine carica.

Quello che serve è un voltmetro di picco per rilevare il picco positivo massimo e un voltmetro ad elevata risoluzione che rilevi il calo di tensione dopo il picco massimo: rilevare un calo di 5 milliVolt dopo un picco massimo di 1550 milliVolt, significa avere un rapporto segnale rumore elevatissimo.
Spesso il rumore dei circuiti switching inganna il millivoltmetro del caricabatterie, poi c'è il problema del timer che convalida la ricarica solo se la tensione scende rapidamente entro un certo tempo.

Il Front End del MC3000 riesce a fare un -Delta V regolabile anche a 5mV, 3mV, 2mV, 1mV o volendo fidarsi anche 0mV ovvero la stabilità della tensione dopo il picco massimo acquisito nella ricarica, proprio poco prima che la tensione della batteria scenda.

Ora Franz del povero Maha C9000 nulla da dire, se non che al tempo era il massimo, ed era quando mi stavo friggendo le mie povere batterie con tanti caricatori di pessima qualità.
Ripeto, come analizzatore era meglio il C9000, come caricatore era di poco meglio il BC900, mentre di caricatori puri erano meglio i 3 modelli Eneloop che avevo trovato (allora Sanyo) ma mica tutti i caricatori Eneloop vanno bene !!

Un SKYRC lo trovi con i coupon di Gear o Bang sui 70 Euro spedito e assicurato seriamente senza sorprese e tasse, la nuova versione HW ha doppia ventolina e contatti per le batterie migliorati
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso