View Single Post
Old 21-10-2021, 15:12   #12
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30707
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Grazie per le informazioni.
Dovevo sbatterci il muso prima di decidermi ad una configurazione RAID , anche se "sacrificare" un HDD per lavorare con due sia la condizione per stare al sicuro.
Azz mi è partito un WD Red per nas da 4TB con tutti i dati sensibili, lavoro e ricordi, giornata nerissima da ricordare.
Il vecchio adagio dice che sopratutto senza configurazioni raid un unità esterna di backup di un disco con dati come i tuoi è OBBLIGATORIA

Anche i dischi enterprise si rompono il backup ci vuole SEMPRE

Se poi si ha un raid 1 o al limite 5 ci si dovrebbe salvare, ma anche col raid 5 io i dati importanti li ho su un hdd di backup esterno che aggiorno a cadenza regolare ( in genere ogni 15 giorni ), così ho di fatto due backup dei dati che mi interessano, se si rompe un disco del raid lo cambio, e ho il backup se si rompe l'unità di backup ho i dati in raid 5, per perderli si dovrebbero rompere DUE dischi del raid in contemporanea E l'unità esterna di backup, ipotesi peregrina. Meglio ridondanza di sicurezza che rischio estremo, come nel tuo caso. Purtroppo l'hai imparato a tue spese.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso