View Single Post
Old 13-06-2010, 11:44   #1
naitsirhC
Bannato
 
L'Avatar di naitsirhC
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 1719
S.p.a. che non dovevano essere quotate...

Come da titolo, secondo voi, quali sono le s.p.a. che, per un motivo o l'altro, non avrebbero dovuto ottenere il nulla osta alla quotazione?
A mio avviso, Freedomland del mittttico De Giovanni entra in pieno diritto in tale "categoria"...:
Facendo pulizia tra i cassetti, sono saltati fuori un po' di articoli di giornale che non ricordavo più di avere.
Tra questi, una fotocopia su un articolo riguardante la quotazione di Freedomland:

http://img809.imageshack.us/img809/5971/degiov.jpg

E pensare che alla Consob sarebbe bastato fare un semplice controllo a campione... per accorgersi che la maggioranza dei contratti di vendita (dei "box "per l'accesso ad internet via tv) erano fasulli!
Uno dei moltepilici casi in cui la Consob si è dimostrata totalmente assente anche nei pur minimi controlli a lei affidati.

ps: sull'articolo da me postato, fotocopiato dal sole24ore, si fa cenno che al "mercato grigio" le azioni erano valutate 180-220 euro.
Valutazione ripresa all'epoca paro paro da un sito internet.
Ebbi modo di constatare che la proprietà dello stesso era di De Giovanni...
Motivo in più per stare distanti da quel titolo. E per fortuna così feci.
Se non ricordo male, già il primo giorno di quotazione il titolo perse una parte consistente di valore.
Una discesa continua che poi non ho più seguito perchè non mi interessava quella spazzatura.
Di sicuro non è stato l'unico titolo in cui chi di dovere non ha adeguatamente controllato/vigilato (sui fondamentali e sulle qualifiche) prima di permettergli di essere ammesso a quotazione all'interno di un mercarto regolamentato.
Facciamo la conta?
Sono proprio curioso di vedere quanti sono e capire effettivamente quanto sono stati """tutelati""" gli investitori in questi anni.
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso