View Single Post
Old 18-07-2020, 10:55   #15
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9410
Quote:
Originariamente inviato da mr_hyde Guarda i messaggi
Approfitto x proporre una piccola considerazione: capisco la paura di aprire il mini e perdere la garanzia (io l'ho fatto è andato tutto bene ma ho letto di persone che hanno avuto problemi), quindi nonostante l'estorsione, per la RAM in questi casi non ci sono alternative all'ordinare direttamente i modelli maggiorati da Apple.

Sull'hd mi permetto però una riflessione: è spesso comodo avere un unico HD capiente ma forse, nel caso del mini (salvo che non venga trasportato spesso tipo portatile) un HD esterno e capiente ha più senso, sia per risparmiare in fase di ordine, sia perché in caso di rottura del mini almeno i dati salvati sull'esterno si salvano e possono essere usati subito su un altro computer (ovviamente il backup periodico delle cose importanti rimane d'obbligo).
Forse i 512g di HD interno, pensando in questo modo, sono lo sweet spot.

Un po' diverso il discorso se si ha necessità di HD veramente veloce, in questo caso un HD SSD capiente e veloce TB3 (tipo X5) fa ritornare i costi abbastanza comparabili, ma se si hanno veramente necessità lavorative probabilmente si sceglierà comunque il costoso esterno.

Per le esigenze dei comuni mortali un SSD sata USB 3.x (ricordo moooolto più lento se paragonato all'interno) è probabilmente abbastanza e più economico.

Io ho un paio di SSD esterni che in realtà sono Samsung 860 (evo e qvo) con "adattatori" sata USB, quindi all'occorrenza posso cambiare HD.

Inviato dal mio motorola one utilizzando Tapatalk
io l'HD da 1TB lo prenderei anche in ottica dual boot.
se dovesse sostituire il mio PC attuale e se per qualsiasi necessità dovessi fare il dual boot (chessò, perché la virtualizzazione non è abbastanza performante o non è adatta al caso specifico), con più spazio interno potrei fare il dual boot senza patemi di spazio e avere comunque buone prestazioni sia in OSX che in Win.
so che con qualche accrocchio si può installare Win su HD esterno e fare il boot da lì, però anche con un SSD si perderebbe parecchio in prestazioni...
poi ovvio, dipende sempre dalle esigenze.

per il backup, il NAS in firma supporta il backup via TimeMachine, quindi non avrei grossi problemi in tal senso.

per il monitor, attualmente il mio LG ha le due porte HDMI già occupate (dal mio PC fisso e dal portatile dell'ufficio, visto che sono in smart working dal 27/02), quindi andrei di adattatore usb-c -> display port.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso