View Single Post
Old 22-05-2020, 19:34   #6
mr_hyde
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 937
Quote:
Originariamente inviato da Vizzio Guarda i messaggi
Ti ringrazio per le informazioni.
Non ero al corrente di tutte queste cose.

Per il video starò alla larga dal cavo hdmi.
Giusto per essere chiaro: alcuni (tra cui me) hanno problemi con HDMI e monitor, probabilmente dipende anche dalla combinazione cavo e monitor.
Io ho due economicissimi HP 24er e avevo il problema (a essere sincero qualche problema con il ritorno dallo stop/sleep con questi monitor me lo aveva dato anche il mini precedente, un 2009 per l'esattezza).
Noto però che sul forum di macrumors sono in tanti ad avere il problema (alcuni suppongono dovuto ad una qualche componente firmware di Intel, ma appunto qui si va nel campo delle supposizioni).
Attenzione: niente di grave, nel mio caso al ritorno da sleep/stop qualche volta il monitor agganciava la risoluzione sbagliata oppure avevo il cosiddetto "effetto neve", per risolvere bastava spegnere e riaccendere il monitor (ok lo ammetto, qualche volta dovevo ripetere l'operazione).

Quote:
Non ho capito quando parli dei problemi al Bluetooth se si usa le USB-A (che sono poi le USB 3.1), puoi farmi un esempio?
Cioè il macmini ha già il Bluetooth al suo interno che non dovrebbe creare alcun problema alle due USB 3.0 o almeno spero...
Io comunque ho 3 harddisk esterni con USB 3.0 e in teoria dovrei attaccarli senza problemi con una ciabatta USB3.1->USB3.0 oppure con una ciabatta thunderbolt->USB3.0.
Se ci dovessero essere dei problemi mi girerebbero parecchio le balle con quello che costa il mini... Sarebbe inaccettabile.

Per i problemi con USB3.1 -> ssd esterno speriamo che sia risolvibile con un aggiornamento.
Nel futuro almeno con la thunderbolt è impensabile che vi siano problemi ad utillizzare ssd esterni.
Caso classico (anche questo riportato da più parti nei forum): attacchi HD USB 3.x sulle USB-A e il mouse bluetooth o trackpad bluetooth va a scatti.

Insomma: pare che la parte USB-A e bluetooth non siano schermati benissimo che che con alcuni dispositivi ci siano interferenze con il bluetooth.

ripeto: io ho un HD USB 2.0 attaccato a una porta USB-A mentre sull'altra porta ho la vecchia tastiera Apple (non ricordo il modello, quella che ha a sua volta due porte USB, una per lato), in più ad una delle porte USB della tastiera è collegato un adattatore audio USB, con questi dispositivi non ho problemi con il trackpad bluetooth o il mouse bluetooth.

Se però attacco un SSD USB 3.1 alla USB-A le cose cambiano ed effettivamente ogni tanto ho difficoltà con il trackpad/mouse. Se poi mouse/trackpad non sono proprio carichi l'effetto è accentuato.

Soluzione adottata da molti: acquisto di un HUB da USB-C a USB-A che abbia anche un cavetto abbastanza lungo in modo da essere posizionato distante rispetto al mini ("distante" relativamente, mi sembra di capire che 10 cm siano abbastanza, se non meno).

Ho provato anche a invertire le porte (usare la dx invece che la sx) ma non ho capito se effettivamente una porta risenta più dell'altra.

Comunque ripeto, nel mio caso non ho problemi perché l'SSD esterno in realtà preferisco collegarlo via USB-C (il mio adattatore via USB-C è più veloce rispetto a quello USB-A).

Ho anche una webcam con attacco USB-A ma obiettivamente non la uso quasi mai quindi non so se anche lei causi problemi.

Quote:
Se sei in possesso del core i3 2018 colgo l'occasione per chiederti com'è la ventola a livello di rumore d'estate quando la cpu lavora a livelli medi.
Ho un i7 con 512 G di HD, comprato con 8G di RAM portati poi a 32G dopo un po' dall'acquisto (insomma, ho "dilazionato" la spesa nel tempo... occhio che anche le prestazioni della scheda video risentono del quantitativo di RAM installata).

Il processore usato è noto per scaldare ma in realtà la ventola non parte quasi mai (in MacOS), non so se per l'i3 del modello base valgano le stesse osservazioni.

Nel mio caso la ventola non la sento quasi mai, tieni però presente che sono un programmatore quindi se non lancio compilazioni pesanti distribuite su tutti i core è difficile sentirla, altro caso è quando lancio un po' di macchine virtuali (VMWare Fusion) di Windows.

Nella maggioranza dei casi anche quando parte rimane a livelli moderati.

Nei rari casi in cui va al massimo la si sente, ma sono abituato con il portatile del lavoro che è davvero peggio.

La situazione cambia con bootcamp e Windows: immagino dovuto alla scarsa ottimizzazione ma in questo caso la ventola parte molto più spesso e a regimi più alti.

Tieni poi presente che sono di Genova, da noi d'estate fa caldo ma non è certo il deserto, e anche che il mio mini non è vicinissimo alla finestra (è scuro quindi magari esposto al sole si scalda di più).

Quote:
Un amico mi ha detto che nel macmini la ssd è parte della scheda madre.
Questo un po' mi inquieta non tanto perchè non è upgradabile ma se si rompe (magari dopo 7 anni) non è sostituibile.
E' vera questa cosa?
Spiacente: sì è vera e anche a me rode parecchio, quindi occhio a quando lo compri nello scegliere il taglio più adatto alle tue esigenze.

E con questa cosa ovviamente i backup sono ancora più importanti (in caso di rottura infatti non puoi smontare l'HD per poterlo leggere con un altro Mac).

Nel mio caso tra utilizzo di macchine virtuali varie avrei preferito 1 tera ma con i prezzi di Apple ho raggiunto un compromesso con me stesso e ho preso i 512 G.

Windows via bootcamp l'ho installato solo di recente (giusto per provare) ma su un SSD esterno, quindi i miei 512 G sono tutti dedicati al Mac.
Occhio che bootcamp su SSD esterno per questo modello (ma credo che la cosa valga per tutti gli Apple che hanno il T2) non è ufficialmente supportato, quindi occorre ricorrere a un po' di "barbatrucchi" per installarlo.

Ciao,
Mr Hyde
__________________
MacMini Late 2009/MacMini 2018
mr_hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso