View Single Post
Old 18-10-2017, 06:49   #303
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
cmq sia non escluderei l'opzione chromeos, per uso didattico, per più ragioni
ps: e nemmeno come evoluzione della macchina da ufficio

tra l'altro non è scontato che non lo sdoganino dal kernel linux, anche se non è ancora chiara la situazione (a me almeno)
Non è un mistero che Google stia lavorando a un s.o. alternativo. Così da liberarsi in primis della virale licenza GPL, e poi per avere controllo completo sul suo sviluppo.
Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
Mi correggo, del SO in realta' ci interessa.
Conviene usare quello che poi troviamo nei posti di lavoro.
Se devo educare un figlio voglio che sappia usare i software piu diffusi.
Puro pragmatismo.
*
Quote:
Originariamente inviato da digmedia Guarda i messaggi
io se devo educare un figlio preferisco che prima impari i concetti
di base che sono validi per ogni software.
Insegnare che se muovo uno slider in photoshop, l'immagine si scurisce
o si schiarisce non serve a nulla...semplicemente lo fa diventare
una scimmetta che imparerà un 'gesto'...trovo più utile, prima
di tutto spiegargli i concetti di luminosità e contrasto...questo
farà si che sapranno raggiungere il risultato che vogliono indipendentemente
dal software utilizzato...
un conto è saper usare word...un'altra cosa è saper usare un word processor
ovviamente tutto imho...ognuno è libero di educare i propri figli come vuole...
Sì, ma poi ti scontri con la realtà dove le applicazioni sono più diffuse sono Word, Excel, PowerPoint, Access, Autocad, Photoshop, Illustrator, InDesign, ecc..

Immagina uno che studia da geometra e che imparare qualcosa di diverso da AutoCAD. A meno che non riproduca fedelmente la sua interfaccia, avrebbe soltanto perso tempo, perché poi a lavoro si troverebbe sempre AutoCAD.

Purtroppo è un cane che si morde la coda: chi fa da pioniere e agguanta il mercato, poi lo domina. Con tutte le conseguenze del caso.
Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
Il vantaggio e' che ti esce un ragazzo gia skillato nei software che poi si trova con molta piu probabilita' nel mondo del lavoro.
*
Quote:
Originariamente inviato da digmedia Guarda i messaggi
Purtroppo...e questo è un male perchè fossilizza le persone su schemi ben precisi...e se provi anche a spostargli una virgola vanno in panico.
Ma si sa...i ragazzi di oggi sono i clienti paganti di domani...Una vera scuola dovrebbe insegnare una metodologia, non un software...quello semmai
potrebbe essere un percorso di specializzazione.
Il problema è che comunque un software lo devi scegliere per insegnare. Non si può parlare sui massimi sistemi, astrattamente, di word processor: serve la pratica.

Come ai miei tempi, all'ITIS, c'era il Turbo Pascal per imparare a programmare. E io avevo l'Amiga 2000, dove non ci girava per niente , e dovetti usare un emulatore PC per poter stare al passo degli altri miei compagni...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1