View Single Post
Old 27-11-2007, 10:13   #104
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da fluido Guarda i messaggi
Riguardo alla questione tecnica della mia foto ritengo che ci siano molti errori:
1 - L'omino era, purtroppo, in ombra e troppo defilato a destra, risultando poco leggibile nel contesto della foto.
2 - Le foglie in primo piano sono un po' troppo sfuocate/impastate, colpa forse del diaframma a f4 (e avendo scattato a 1/800 ne avevo di margine...).
3 - Troppa ombra del fossato in basso.
Ma tant'è!
Ritengo che se la foto non avesse avuto questi difetti tecnici avrebbe potuto prendere qualche punto in più. Ma è meglio così, in fondo sono un novizio della fotografia ed in caso contrario mi sarei messo strane idee in testa.
prima o poi continuo con la critica

io non sarei così certo che i difetti abbiano peggiorato la foto.
Io, ad esempio, una foto con tema "autunno" l' avrei scattata leggermente sottoesposta, wb caldo, iso alti per avere granulosità.
Perché questo? Perché se penso all' autunno mi vengono in mente foto del passato, ingiallite, e l' idea del passato sarebbe passata grazie alla granulosità. L' essere poco nitida aiuta nell' idea del "sogno", della sonnolosità della stagione, del letargo. Ci sarà un motivo perché esistono lenti softfocus, no?

La tua mi é piaciuta proprio per questo: perché aveva i colori giusti, perché c' era movimento ma era "stanca", sonnacchiosa, malinconica.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline