View Single Post
Old 16-02-2009, 23:45   #5
PinkNoiser
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1070
Ho letto scorrendo il tuo post..
La configurazione in cui dici di "disattivare" il mic in e il line in è corretta e tuttaltro che strana, se ho capito bene dalla schermata tu in quel momento stai selezionando cosa ascoltare dall'out..
Se tu togliessi disattiva da quelle fonti sentiresti anche il suono "dry", cioè quello della chitarra senza effetti, uscire dalle casse, mixato con l'out della scheda.
Possiedo una scheda con ingresso ad alta impedenza per chitarra, ma che personalmente non ho mai usato. Per registrare qualche parte di chitarra di solito colleghiamo l'out di un Line6POD all'in della mia scheda, ma è questione di comodita perche forse i risultati migliori si avrebbero usando dirttamente la scheda integrata al POD.
Guitar Rig l'ho provato ma mai usato perchè appunto non ho mai gestito effetti della chitarra dal pc.

Se hai un problema a gestire effetti troppo pesanti, la colpa è della CPU ma anche della scheda audio

Una cosa che puoi fare è alzare la latenza fincè riesci a tollerarla..In teoria (e anche in pratica) l'orecchio umano non percepisce AFFATTO un ritardo fino a 10ms, e tu con 4 ms purtroppo sei quasi al limite (4in ingresso e 4 in uscita fanno 8)..personalmente suonando con una tastiera con 2ms funziona perfettamente, passando a 5 diventa molto fastidioso, oltre è impossibile.

Una cosa che puoi fare è collegare chitarra all'ampli e ampli alla scheda, soluzione usata da molti, anche con appositi piccoli ampli usati come preamp(anche la marshall ne ha fatto uno credo). Cosi hai un volume in ingresso piu alto (non esagerare), e provare live con effetti un pò più spogli, poi suonare con latenza piu alta e tutti gli effetti attivati ma ascoltando non quello che viene fuori dal software, ma il segnale "clean" dall'amplificatore.

Per certi suoni è praticamente impossibile, ma se sono solo colorature del suono, cosi ti assicuri una registrazione precisa..

Se vuoi farti un regalo in futuro ti consiglio una buona pedaliera multieffetto che abbia in se una bella scheda audio usb/firewire così da poter registrare BENE le tue performance..E un paio di buone cuffie per essere sicuro che il suono che ti esce così "figo" sulle tue casse non suoni come una lima su una padella su un'autoradio o uno stereo...
__________________
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||E6750@2.8Ghz+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro]
DELL XPS 15 9530 (non imparo mai )
PinkNoiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso