View Single Post
Old 19-01-2018, 17:29   #37
Robby The Robot
Senior Member
 
L'Avatar di Robby The Robot
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 607
@Ryddyck

Siamo un po' OT ma la discussione mi sembra comunque pertinente e interessante.
Quote:
Sono assolutamente d'accordo con te, ma secondo questa logica dovresti avere una conoscenza globale di tutto ciò che ti circonda per poter controllare a mano qualsiasi cosa fidandoti solo ed esculsivamente di te stesso... e non è assolutamente fattibile, per sfortuna!
E' quello che cercavo di dire a Phoenix, più o meno.
Quote:
Chi dice che non ha niente da nascondere non ha ancora capito la privacy
Infatti io non sono tra questi (e spesso, come dici, è pura ipocrisia).
Quote:
Credo che sia in atto decadimento dell'importanza delle informazioni e dei propri dati ormai da una decina d'anni a questa parte con l'avvento dei social network
Assolutamente d'accordo su questo.
Quote:
...dall'altra parte c'è chi pensa che questo individualismo debba essere controllato ed in parte eliminato per evolverci in qualcos'altro di non specifico basato su una qualche tipo di interconnessione artificiale... in pratica una sorta di Matrix.
Io sono pessimista, secondo me siamo già dentro una sorta di Matrix.

@Phoenix2005

Quote:
Il discorso va ben oltre il mero utilizzo di email cifrate
Il mio era solo un esempio tra i tanti possibili.
Quote:
Se ti entrano i ladri in casa una, due, tre volte ad un certo punto sentirai la necessità di prendere adeguate contromisure in modo da far sì che questo non accada più...
Certamente sì, ma c'è un piccolo difetto nella tua analogia: nel caso nostro non sono solo i "ladri" ad agire ma anche altre "entità", dotate, per motivi che non staremo qui ad approfondire, di poteri tali da poter aggirare perfino i vincoli costituzionali che tu richiami (figurati in quanta considerazione possano quindi tenere i tuoi "chissenefrega").
Quote:
Nel caso di questi specifici strumenti la tua sicurezza non è necessariamente delegata ad altri poiché per ognuno di essi esiste il relativo codice sorgente: non stiamo parlando di una black box ma di sistemi la cui robustezza può essere valutata da chiunque
Anche qui si trattava di esempi. Alcuni strumenti sono open source e quindi analizzabili (da chi ne ha le competenze, non certo da me) ma altri no e lì entra in gioco il fattore fiducia.
Quote:
I tuoi dati vengono comunque archiviati e catalogati costantemente in maniera legale ed illegale sia in Italia che all'estero: non perché tu sia un “sospetto” ma perché lo possono fare e lo fanno, così come io li cifro non perché sia un “sospetto” ma perché lo posso fare e lo faccio.
E' proprio questo il punto, nel momento in cui si usano alcuni strumenti (on-line) secondo me si passa nella lista dei "sospetti". Se a "qualcuno" dovesse venire la curiosità di sapere perché il signor Phoenix2005 senta tanto la necessità di comunicare con tanta segretezza vaglielo poi a spiegare tu che lo fai solo perché puoi o chiedigli chi gli ha dato il permesso di analizzare e archiviare i tuoi, di dati.
Ti linko un passaggio dalla pagina Wikipedia di Tails.
Quote:
Però non mischiamo in maniera grossolana i due concetti: privacy e crittografia
Mah... a me sembrano concetti fortemente legati, mi pare abbastanza difficile ottenere la prima senza la seconda (come, mi pare di capire, afferma il manifesto linkato da Ryddyck)
Quote:
Domanda che purtroppo rimarrà senza risposta in saecula saeculorum, visto che i dati potranno essere intercettati, archiviati, visualizzati ma non letti in quanto cifrati...
Qualunque sistema di crittografia, per quanto robusto, perde la sua efficacia nel momento in cui una "entità" sia in grado di esercitare una pressione fisica e/o psicologica significativa.
Quote:
ai Mr. “qualcuno” di turno consiglio comunque una sana lettura: “La Costituzione Italiana”, parte I, Articolo 15
Su questo ho espresso la mia opinione poco sopra.
Quote:
C'è da dire però che l'Art. 15 de “La Costituzione Italiana” è applicabile solo all'interno dei patri confini mentre la questione di cui sopra ha una valenza transnazionale e, come tale, va ribadisco affrontata con strumenti di protezione adeguati ai tempi e alle necessità, strumenti che tengano nel dovuto conto l'evoluzione dei meccanismi alla base della comunicazione tra individui.
Non la vedo molto probabile come cosa. Il mondo è cambiato, molto in peggio purtroppo, dopo gli eventi del 9/11. Che tali eventi siano stati causa effettiva o solo comoda giustificazione (o un mix delle due, probabilmente) si assiste da allora al movimento in direzione opposta.
Robby The Robot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso