View Single Post
Old 19-12-2020, 21:40   #20
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Secondo me il discorso delle valvole termostatiche varia da regione a regione.
penso di no, è un'ecobonus facente capo ad un D.Legge nazionale, non normativa regionale

più facile che me l'abbiano raccontata, c'è da dire però che se fosse stato uno solo lo darei per certo, ma il fatto che siano stati due installatori diversi mi ha fatto sollevare l'antenna

Quote:
Qua in Toscana le devi montare obbligatoriamente, almeno così mi ha detto il tecnico che annualmente viene a fare il controllo della caldaia.
cosa che a me risulta solo per chi vuole usufruire del 65%, quindi non un obbligo ma una possibilità/scelta

Quote:
Ed è lui che indica la presenza di tali valvole anche nell'apposito libretto d'impianto.
e fin qui d'accordo, anche perchè se non lo indichi, niente 65% (perizia o non perizia)

Quote:
Non è richiesta nessuna certificazione particolare (io le ho messe da solo), ed è possibile non montarle in alcuni termosifoni solo per oggettiva impossibilità (per alcuni tipi di termoarredo, per termosifoni in posizioni particolari, etc.).
anche qui riconcordo con quanto sentito finora, esistono casi in cui non è possibile l'installazione a meno di cambiare anche il termosifone

come dicevo e come ho sentito, poi ci sono due parti burocratiche da perseguire a seconda di cosa/come
1. la certificazione enea (per 50%)
2. la certificazione enea + perizia asseverata per il 65% (questo per 2 installatori su una dozzina)


a riprova comunque che la burocrazia e legiferazione di questo paese è qualcosa di veramente intricato che manco una ragnatela, se anche gli installatori non sanno fornire indicazioni univoche


ad ogni modo per me almeno al momento decade tutto... sono senza acqua calda (porca trota se fa freddo dopo appena un giorno), cambierò la scheda a spese mie sperando che sto catorcio di lamborghini duri almeno ancora qualche anno


però voi chiedete, meglio una domanda "stupida" in più che un'arrabbiatura/danno poi in seguito (anche perchè se fosse vera la storia della perizia asseverata l'installatore non è tenuto a dirvelo e/o a fornirla)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso