View Single Post
Old 04-08-2007, 14:04   #42
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18492
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
grazie delle info, hai qualche link sul fatto che le ni-cd attuali non hanno più effetto memoria?
se leggi qualche manuale di caricatori professionali c'è scritto che appunto la sovracarica serve a eliminare questo effetto memoria (che poi in realtà è più un indebolimento di tensione) che altrimenti si verificherebbe come con le ni-mh

riguardo le enloop non ho fatto calcoli precisi, però considera che comunque anche queste dopo un 5-7 anni saranno da buttare esattamente come le ni-mh. in questo lasso di tempo se le avrai caricare 10 volte facevi prima a comprare le alcaline. se le hai caricate 100 o più volte conveniva comprare le ni-mh (che comunque mantengono la carica per diversi mesi). poi sui telecomandi e orologi le batterie durano 2-4 anni quindi usare le enloop lo vedo come un enorme spreco. costruire una ricaricabile inquina molto di più che una alcalina penso

ho trovato questo articolo ma leggetelo bene prima di dire che hanno l'effetto memoria http://batteryuniversity.com/parttwo-33.htm

Ultima modifica di marchigiano : 04-08-2007 alle 14:14.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso