View Single Post
Old 15-12-2019, 13:23   #13
Malek86
Senior Member
 
L'Avatar di Malek86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pisa
Messaggi: 24786
Io dico Pathologic 2, che a quanto pare ha venduto abbastanza poco che gli sviluppatori hanno dovuto licenziare parte dello staff e ora non è nemmeno sicuro che riusciranno a rilasciare il secondo e il terzo scenario.

Pathologic lo conoscono un po' di persone, seppur solo di nome, e ha una fama di gioco apertamente ostile al giocatore ma con trama affascinante. Impersonate uno a scelta fra tre dottori, ognuno con opinioni diverse sulla medicina, che arrivano in un paese sperduto proprio allo scoppiare di un'epidemia di una malattia conosciuta come "peste della sabbia", e tocca a voi scoprire come risolvere la situazione, o almeno salvare il salvabile. Il tutto in mezzo ad esistenzialismo, meta-narrativa (che nel 2005 era ancora parecchio rara, non come ora che si trova ovunque), e fetch quest di vario tipo.

Io l'ho giocato interamente, e nonostante lo adori, ammetto i suoi difetti. Questo seguito invece è una specie di remake/reimagining che segue all'incirca la storia di uno dei tre dottori originali, ma esplorata in modo diverso e con meccaniche rivisitate e più interessanti - nonchè difficili da abusare. Pathologic, nonostante la sua fama, diventava quasi meccanico una volta che capivi il metodo migliore per affrontare le varie situazioni. Pathologic 2 invece non demorde mai, la morte è sempre dietro l'angolo.

Sicuramente uno dei giochi più deprimenti che esistano, eppure è vero anche l'opposto: ci si ritrova all'interno di una comunità inizialmente ostile, ma che piano piano incomincia ad accettarvi, e anche voi incominciate ad affezionarvi a questi personaggi un po' strani... per poi ritrovarvi nel caos una volta che scoppia l'epidemia. A quel punto, la decisione di chi salvare (o almeno, di provarci) e chi lasciare morire spetta fondamentalmente al giocatore. Eppure la vostra stessa sopravvivenza deve avere la precedenza. Le risorse scarseggiano costantemente, e il tempo limitato non aiuta. Alla fine dei sacrifici saranno quasi sicuramente inevitabili, ma questo non rende le cose più semplici, sopratutto se chi viene colpito dalla malattia sono proprio i personaggi con cui avete legato di più.

E' il mio gioco preferito del 2019. E lo dico nonostante quest'anno sia uscito pure Outer Wilds, che considero uno dei migliori giochi d'avventura degli ultimi anni.

https://store.steampowered.com/app/505230/Pathologic_2/

Disponibile anche su Game Pass per PC e Xbox, ma state alla larga dalla versione Xbox che è praticamente inaccettabile per come è stata "ottimizzata" (uso il termine con sarcasmo, perchè mi sa che non hanno ottimizzato proprio nulla).
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 5 3600, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT 8GB, 16GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Pro
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Home

Ultima modifica di Malek86 : 15-12-2019 alle 13:35.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso