View Single Post
Old 23-07-2012, 00:25   #35
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Purtroppo il mobile ha solo la possibilità di spostare la mensola in altezza. Case fuori dal mobile non se ne parla. (Io ce lo metterei, ma mia madre: "Un case in mezzo al salotto?

Riguardo il sintonizzatore tv ci speravo molto sul terratec: 2 decoder in uno. In ogni caso se è lento a cambiare canale, non mi importa: tanto deve solo registrare. Per vedere le trasmissioni ho un Sony nx700 con decoder integrato.

Andando alla scheda video, il massimo che ci deve girare è Battlefield 2 (non il 3) a 1080p la tentazione di cecchinare in full hd è forte...

Ora inizierò a cercare di concretizzare il progetto.

Sempre grazie per consigli e osservazioni.
Capisco, anche lei ha le sue ragioni... in ogni caso falle notare che si tratta sì di un case, ma di qualcosa di molto più simile ad un decoder/lettore DVD che non a un PC, avendo pure display o VFD...
Però se non puoi uscire da quelle dimensioni, mi sa che il mini-ITX è l'unica possibilità (se qualcuno mi deve smentire lo faccia ora o taccia per sempre!). A questo punto, devi scegliere cosa mettere nell'unico slot PCI-E: tuner TV o scheda video discreta.
Nel primo caso puoi prendere in considerazione una soluzione A8-3870 o APU AMD Trinity di nuova generazione tipo l'A10 (prestazioni grafiche dichiarate +56% rispetto alla generazione attuale), per il quale dovrai però aspettare un poco - ma senza scheda video discreta, nei giochi si mangia pure un i7! Così ti rimarrebbe lo slot PCI-E libero per il tuner (ricordati di verificare la compatibilità dello slot con le schede tuner, so per sicuro che alcune schede madri mini-ITX FM1 accettano SOLO schede video sullo slot PCI-E)...
Penso che Battlefield 2 in 1080p senza scheda video discreta dovrebbe girare decentemente anche su un A8, purchè ti accontenti di un livello di dettaglio non altissimo, però non te lo posso confermare perchè non ho mai provato (non ho neanche un gioco per PC). Sono sicuro però che spulciando per la rete puoi trovare abbondanti test in proposito, per esempio http://www.hardwarezone.com.sg/revie...cs-performance (come vedi l'A8 con sola grafica integrata supera un i7 con GT-220), puoi verificare visivamente anche qui: http://www.youtube.com/watch?v=2ofeV18Tg70.
Come tuner PCI-E, secondo me se non hai problemi di spesa puoi andare tranquillamente sulla Cine C/T della Digital Devices, scendendo alla Hauppauge HVR-2200 se vuoi risparmiare un po' fino alla Terratec se hai poca disponibilità. Sono tutte dual tuner! In ogni caso non penso che la Terratec sia una soluzione così obbrobriosa come farebbe pensare il feedback che hai linkato... con tutto il rispetto per l'autore, la velocità di cambio canale non mi sembra il parametro più importante per una scheda TV, mi sembrano MOLTO più importanti l'integrazione col sistema e la stabilità, soprattutto per registrare.
Se invece le prestazioni gaming dell'A8 non ti bastano e vuoi assolutamente una scheda video discreta nello slot PCI-E, se hai un bel po' di soldini da spendere ti consiglio sicuramente una scheda madre mini-ITX con chipset intel che supporti i processori i3/i5/i7; in questo caso per stare in un unico slot PCI-E alla peggio puoi sempre optare per un tuner USB, io torno a consigliarti i Volar HD della Avermedia che vanno alla grande, costano poco e reggono anche il resume per registrare.
Insomma, vedi un po' tu secondo le tue preferenze, io penso che per ora nell'ambito degli HTPC mini-ITX un sistema A8+tuner PCI-E rimane estremamente economico e con eccellente rapporto prestazioni/prezzo, sicuramente stra-abbondante per le funzioni base di un normale HTPC e sufficiente pure per giocare, ed è IL MASSIMO per la gestione TV (sacrificando qualcosina nei giochi), mentre IL MASSIMO come prestazioni nei giochi (sacrificando qualcosina nelle prestazioni TV) è sempre il sistema i5/i7+scheda video potente+tuner USB.
Qualunque cosa dovessi scegliere, comunque... in bocca al lupo!
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso