View Single Post
Old 28-04-2020, 12:42   #5
-Leo-
Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Occhio che email del genere sembrano arrivare dai siti in oggetto, ma spesso sono email di phishing! Del tipo: resetta la password cliccando al link qui sotto"... E ti fottono tutti i tuoi dati. Per cui l'eventuale cambio password eseguilo accedendo da web senza passare da quelle email.
Si ci ho pensato infatti proprio come dici tu ho reimpostato le password dai siti ufficiali senza passare per quelle mail.

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
A meno che non controllino la provenienza dell'ip che va a collegarsi, perchè dovrebbero registrare un'attività insolita quando accedi col corretto nome utente/password?
Si è proprio così infatti, rilevano accessi da ip provenienti dalla Cina o altri posti sparsi per il mondo.

Tuttora se vedo le attività recenti del mio account Microsoft possono vedere le tentate connessioni da svariati luoghi (Cina, Ucraina , Vietnam…).

PICCOLO AGGIORNAMENTO:

La scansione di Malwarebytes ha rilevato solo dei file relativi a Bittorrent come minacce lievi. Per sicurezza lo ho disinstallato in quanto mai utilizzato.
Ha rilevato anche un .exe come grave (trojan) ma era relativo ad una copia di file presi dall'HD del mio vecchio portatile. insomma nulla di installato o attivo, inoltre si tratta di un trojan di almeno 5 anni fa se non di più dunque credo sia innocuo su un sistema aggiornato dei giorni nostri. Comunque, ovviamente, eliminato per sicurezza.

Ho provveduto a scollegare ogni account dal portatile ed a resettare i browser

Ultima modifica di -Leo- : 28-04-2020 alle 12:56.
-Leo- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso