View Single Post
Old 28-05-2006, 18:51   #219
piufigo
Senior Member
 
L'Avatar di piufigo
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
Messaggi: 806
Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem
Facciamo l'ipotesi seguente:
notebook con lcd che improvvisamente non mostra più nulla sullo schermo, dopo 1 anno e mezzo dall'acquisto, senza che lo stesso abbia subito urti o che vi siano stati versati liquidi o che abbia funzionato in condizioni ambientali proibitive (temperature eccessive o troppo basse, ecc.).

In questo caso, andando a leggere il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, Art. 129, si scopre che il prodotto non può essere considerato conforme al contratto di vendita, in quanto il comma 2c di tale articolo afferma che i prodotti venduti sono conformi al contratto (e quindi non presentano difetto di conformità) se:

"2.[...]
c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura;"

Ora, evidentemente, non ci si aspetta che un pannello lcd smetta di funzionare dopo appena 1 anno e mezzo di normale utilizzo. Tuttavia il punto è: come fare a dimostrare che il pannello si è rotto per motivi non imputabili ad un cattivo utilizzo da parte del consumatore? O meglio, a chi spetta provarlo dopo 1 anno e mezzo dall'acquisto?

Secondariamente, ammesso che l'articolo di quella legge sia applicabile in questo caso, è giusto che il venditore debba rimetterci di tasca sua la riparazione del pannello lcd (e son tanti soldini per le riparazioni dei pannelli) visto che, per il produttore, la garanzia di 1 anno è scaduta e quindi interventi gratuiti non ne fa?
Dunque, ti posso dare la mia risposta da commerciante ! Innanzitutto io quando vendo un prodotto per il quale il produttore offre una "garanzia commerciale" di 2 anni, lo dico (ASUS, BENQ, e pochi altri sui notebook tra cui ultimamente anche ACER). Se invece vendo un prodotto per il quale la garanzia del produttore è di 1 solo anno cerco di informare il cliente che per il secondo anno la garanzia è "solo" legale e comunque offre una copertura solo a termini di legge, quindi prima di tutto consiglio i prodotti con 2 anni di garanzia.

Secondariamente, se il cliente compera da me un bene per il quale è stato avvisato sui termini di garanzia, legale e commerciale, e poi dopo un anno e mezzo torna in negozio, la procedura è la seguente:

- nel caso di un bene con 2 anni di garanzia fornita dal produttore, io non chiedo assolutamente nessuna prova o perizia, niente di niente, per me potrebbe anche esserci passato sopra un carrarmato anzi, sono pronto a "coprire" il mio cliente anche su palesi danni causati da lui stesso (per esempio liquidi, che poi asciugano e non si vedono ...) oppure fulmini o altro. Insomma nessun problema !!! Cambio il prodotto, o lo mando in assistenza, ben conscio che nessuno ci rimetterà nulla !

- nel caso in cui il bene è coperto da 1 anno di garanzia da parte del produttore, ovviamente, rischierei di andare incontro ad una perdita di denaro. Ovviamente a nessuno piace perdere del denaro, quindi valuto la questione di volta in volta, ma solitamente applico la legge, che dice che oltre il primo anno (oltre i primi 6 mesi addirittura !!!) è il cliente che deve dimostrare che il danno era presente all'origine, o è comunque un vizio non dovuto a nient'altro che un difetto di fabbricazione o di conformità del prodotto.

Ovviamente sarei pronto a risarcire e rimetterci dei soldi per conservare un buon cliente, ma a tutto c'e' un limite, ovvero se devo far fronte a una spesa cospiqua, sarò anche pronto a fare di tutto per non affrontare questa spesa, visto che non mi sembra giusto che io debba rimetterci, ma nemmeno che il cliente debba rimetterci !!! Cercherei comunque di assisterlo in tutto e per tutto, per esempio ultimamente mi sono incaponito contro Acer, che alla fine, a fronte della spedizione di un Fax in cui certificavo che il mio cliente era un privato, ottenevo un prolungamento della garanzia fino ai 2 anni tanto ambiti.

In ogni caso ricordiamo che dal primo al secondo anno, o in qualsiasi caso in cui la garanzia commerciale (quella fornita dalla casa) cessa, e si attiva quella legale, la copertura è sicuramente inferiore, e meno completa, visto che qualsiasi cavillo può essere tirato fuori per dimostrare che un difetto non era presente in origine, e sarebbe comunque difficoltoso dimostrare il contrario, ovvero nel caso di un monitor LCD guasto, potrei anche dire che le lampade LCD sono comunque soggette ad un consumo e ad un logorio, e che è normale che dopo 1 anno e mezzo possano guastarsi, o anche dire che ci sono stati dei microurti che ne hanno compromesso la funzionalità, pur essendo perfettamente esenti da difetti di produzione ... insomma sarebbe bene che siano tutelati tutti, in fondo la colpa se si guasta qualcosa è di chi ha prodotto questa cosa, e non dell'utente finale, o di un semplice commerciante ... altrimenti, ognuno ha diritto di difendere i propri diritti come può, anche ai limiti della legalità, rischiando forse una azione legale che comunque quasi mai viene portata avanti, visto che i risultati sarebbero comunque incerti ...
__________________

AthlonBE2400@2500-EE45W - Artic Freezer 64pro ASUS M2N32SLI DELUXE Wireless Ed. 2xDDR2-2Gb PC800 Kit OCZ Platinum - Raptor36Gb+ WD500Gb - 2xSparkle 8800gt512 Passiva in SLI - AsusDRW1814 - Aerocool Extreme Engine - Tagan 530W - Samsung SyncMaster 203B

Ultima modifica di piufigo : 28-05-2006 alle 18:55.
piufigo è offline