View Single Post
Old 26-04-2006, 15:01   #209
eureka63
Senior Member
 
L'Avatar di eureka63
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Messaggi: 1875
Ho invertito due frasi.

Quote:
Originariamente inviato da piufigo
... costui compera lo stesso il notebook, pensando "tanto tra 1 anno e mezzo al max gli faccio causa", questo cliente parte già male per 2 motivi...
Si potrebbe dire lo stesso del negoziante: "tanto se tra un anno e mezzo ritorna, non gli do retta". Non credi?

Quote:
Originariamente inviato da piufigo
...Il problema è che se io offro 2 anni di garanzia, anche il produttore deve offrirmeli, perchè io non sono nemmeno in grado di ripararlo un notebook, il produttore si !!!...
Per questo dicevo che è un argomento che va affrontato e discusso fra associazione commercianti ed industriali, mica voglio mandare in fallimento tutti gli onesti commercianti d'Italia? (Quelli disonesti però SI).

Adesso però la legge è quella li e vale così e com'è, cause civili incluse (ma ci sono anche gli arbitrati dei difensori civici), tempo perso per tutti, facce caduta a terra, sputtanamenti vari, e chi ne ha più ne metta. Dipende solo dalla pazienza e voglia di lottare per i propri diritti - sarà la legge a dire quali solo - che hanno le due parti.

Euronic "on line" non voleva restituirmi i soldi di un aquisto cui avevo fatto recesso solo perchè avevo aperto la scatola, provato il prodotto e verificato che non mi andava bene. Fatto assolutamente previsto dalla legge sulle vendite fuori dai locali commerciali (solo per il materiale audiovisivo non è ammessa l'apertura dell'imballo). È bastato solo menzionare una associazione consumatori, che hanno subito fatto marcia indietro e restituito fino all'' ultimo centesimo.

Se non ci fosse la legge sul diritto di recesso, mai e poi mai avrei comprato on-line.

Chi è che voleva fare il furbo? Io o loro? E quanti ce ne sono di casi simili in Italia, perchè ognuno pensa solo ai propri interessi? Alla faccia delle leggi.

Se il bun senso, giustamente invocato, non prevale, allora non restano che le vie legali.

Il buon senso si chiama anche semplicemente "accordo tra le parti" ed ha pieno valore legale, non è una scorciatoia o una mancata presa di posizione da parte di uno dei due contendenti (leggasi "calata di braghe"); sarebbe una cosa da auspicare sempre!!! Sai quante cause legali in meno!!!

Ultima modifica di eureka63 : 26-04-2006 alle 15:18.
eureka63 è offline