View Single Post
Old 18-01-2009, 22:02   #54
Martino84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lucca
Messaggi: 711
E' ovvio che se uno si fa un impianto HiFi per sentire le differenze solo con il CD di "riferimento" è meglio che risparmi i soldi per altro, il punto è come uno ascolta, in che formato, che impianto utilizza, in che ambiente, ecc. Se manca anche solo uno di questi elementi l'ascolto non può essere HiFi nel senso stretto del termine. Una buona scheda audio ha già una sezione di conversione sovradimensionata rispetto ad un sintoamplificatore di fascia medio-bassa, e questo in ambito puramente musicale (a due canali) vale meno di un amplificatore Aeron stereo da 200 €, se poi ci ascoltiamo gli mp3 e se il triangolo ascoltatore/diffusori non c'è è ovvio che parlare di differenze tra una scheda audio ed un'altra diventa difficile. Anzi c'è da fare un complimento per l'onestà a chi ammette che non sente differenze.
Io molto raramente rispondo a chi cerca una scheda audio e quando lo faccio cerco di capire se le variabili necessarie per un ascolto HiFi siano soddisfatte altrimenti consiglio sempre di mantenere un "basso profilo" e di risparmiare soldi, ma spesso sono una voce fuori dal coro. Io tra una scheda integrata ed una scheda audio dedicata con uno dei tanti kit Creative o Logitech ascoltando Mp3 le differenze o non le sento o se riesco a carpirle mi sembrano ridicole e di nessun valore se tengo conto della caratura dell'impianto e quindi del risultato finale, però c'è chi giura che in quelle condizioni sente un suono incredibilmente migliore... e a me viene in mente quante sorprese verrebbero fuori con un blind test...

__________________
MB Asus P7P55D LE, Cooler Master M700, Intel Core I5 750, Asus R9 280X DirectCU II TOP, RAM OCZ 2 x 2Gb, HD 500GB, Logitech G5, Monitor HP Pavilion 27xi, Microsoft Reclusa, Asus Xonar Essence, Sennheiser HD515, Chario Silhouette 200Tower, Advance Acoustic MAP103.
Martino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso