View Single Post
Old 10-07-2019, 08:27   #2
Obsidyum
Utente sospeso
 
Iscritto dal: May 2019
Città: Castel Maggiore
Messaggi: 228
Quote:
Originariamente inviato da Bonehead [ITA] Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

nella mia sala server ho 5 server che uso come virtualizzatori (VMware ESXi 5.0 con sopra ognuno diverse macchine virtuali).
Mi piacerebbe cambiarli in modo da poterne utilizzare solo 3 invece che 5 (e magari upgradare anche ESXi alla 6.5). Ecco le specifiche dei miei attuali server:

(12CPU x 2,8GHz Intel Xeon X5660 - RAM 95GB)

(4CPU x 2,133GHz Intel Xeon E5606 - RAM 40GB)

(4CPU x 2,667GHz Intel Xeon 5150 - RAM 38GB)

(8CPU x 1,994GHz Intel Xeon E5335 - RAM 32GB)

(2CPU x 2,327GHz Intel Xeon 5140 - RAM 9GB)

Ora, sto cercando online dei server abbastanza "economici" e come CPU molti hanno la seguente: Intel® Xeon-Bronze 3106 (1.7GHz/8-core/85W).
Hanno la frequenza più bassa di quelli che utilizzo ora, però in compenso ho trovato il seguente articolo:

"With more modern CPU's you may get a lower clock frequency, but more core's, lower power consumption (per core and/or overall) newer CPU instruction sets , more memory to address, so you can usually do much more (in parallel, which is good for a hypervisor) than with an old CPU but not always."

Praticamente non devo stare a guardare la frequenza delle mie vecchie e compararle a quella delle nuove CPU, voi siete d'accordo?
Dipende cosa devi virtualizzare, per esempio a me con Dynamics NAV hanno dato dei requisiti minimi come frequenza di cpu e numero di core.
Sicuramente cambiando quei 5 server con 2 nuovi o 3 avrai un notevole giovamente nelle performance e nei costi di gestione essendo più ottimizzati.
Obsidyum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso