Discussione: Fotocamera digitale
View Single Post
Old 13-02-2002, 18:22   #68
weather65
Senior Member
 
L'Avatar di weather65
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
Messaggi: 1112
Re: scusate la latitanza...

Quote:
Originariamente inviato da Robmor
[b]x weather65
anch'io ho usato carta epson (non quella in rullo perchè poi per appiattire le foto devo usare tutti i libri di casa!). stampo in 13x17 con bordino bianco e uso photoshop. il problema è il costo molto elevato (un folgio a4 per ogni foto) e il problema di doverle tagliare (anche se pshop aiuta stampando le linee di taglio. quando dovrò stampare molte foto mi rivolgerò sicuramente ad un service
anch'io le tengo salvate in jpeg (l'originale della fotocam e quello modificato con pshop (almeno i livelli automatici e la maschera di contrasto li uso sempre)
Ciao Rob !

Ho fatto qualche prova ultimamente, poiche' avevo qualche problema nel regolare il formato di stampa desiderato delle mie foto, che a causa della ridotta risoluzione della mia Kodak (1 Megapixel), sono in formato 1152x864.......
Provavo infatti a stamparle inizialmente con ACDSee riuscendo a metterne due in un foglio A4, senza operare ridimensionamenti vari, viceversa usando Photoshop 5 non riuscivo a capire perche' me le espandesse quasi in formato A4.....!
Ho poi "scoperto" che la funzione di autoridimensionamento di ACDSee, per adattare la foto allo schermo del monitor, influisce anche sulla dimensione di stampa finale, che quindi risulta la meta' circa di quella che in realta' dovrebbe essere: ovviamente la nitidezza della stampa ne trae giovamento, ma la foto non arriva neanche ai "canonici" 10x15........

Per sfruttare pero' al meglio la mia Epson C60 ho messo in preventivo l'acquisto di un modello da almeno 2 Megapixel: un mio collega ha preso una HP da 2.3 MPixel e pare che vada abbastanza bene, per il prezzo (circa 650K se non sbaglio...), l'unico problema a mio parere e' che ha solo un piccolo zoom digitale, mentre invece gradirei almeno un sia pur minimo zoom ottico.....ma in questa fascia di prezzo sara' dura....!

Se vuoi sentiamoci in pvt per qualche "dritta" sulla Epson !

weather65@telemail.it
weather65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso