View Single Post
Old 11-05-2020, 19:08   #1
nikto
Member

L'Avatar di nikto

Iscritto dal: Feb 2009
Configurazione Premiere Pro + Ryzen 9 3900X < 2000€

Ciao a tutti. Prima di arrivare qua ho già molestato a dovere alcuni di voi nella sezione processori in modo da definire la cpu. Il Ryzen 9 3900X è stato battezzato sulle specifiche necessità di Premiere Pro che è la sola cosa a dover dettare la linea in questa configurazione. No gaming per intenderci. Non mi addentrerò quindi nelle 800 considerazioni già considerate nella sopracitata discussione situata qui

Bene. Dopo ore ore e ore di studio la configurazione "beta" per questo pc è:
  • Cpu: CPU: Ryzen 9 3900X - 478€
  • Mobo: Asus Prime X570 Pro - 263€
  • Gpu: Nvidia RTX 2060 Super - 460€
  • Case: Fractal Design Focus G - 63€
  • Disco OS e programmi: Samsung 970 EVO Plus - 250GB - 78€
  • Disco lavoro: Samsung 970 EVO Plus - 1TB - 219€
  • Disco archivio: Barracuda Pro 4TB - che ho già
  • Ram: Corsair Vengeance LPX 4x16 3200 MHz - 362€
  • Alimentatore: Redbox FM 800W - che ho già

Totale di 1.923 € (perfetto visto che non voglio sforare i 2000)

Come avevo iniziato a dire nell'altra discussione vi chiederei un parere generale sulla configurazione ma in particolare su un punto e cioè il raffreddamento. Possiedo già un Corsair H70 che gli utenti "celsius100"e "affiu" mi stanno aiutando a capire se possa ancora andare con questo socket. E parrebbe di no. "affiu" mi consiglia un Raijintek Leto Heatpipe 120mm. che costando 42€ mi farebbe rimanere sotto la quota di stallo...

Ma la mia domanda però : considerato che non overclockerò mai nulla non posso proprio rimanere col dissipatore che AMD vende insieme alla CPU? Devo per forza comprare qualcosa di più tosto? Che senso ha vendere un dissipatore insieme alla cpu se non è sufficente? Io sono già a pelo budget e dovermi comprare un altro dissipatore quando avrei anche quel Corsair lì mi starebbe alquanto sui.... Io più di 2000 proprio non li ho... se devo essere onesto non ne avrei nemmeno 2000....

Altra questione è la scheda madre. "celsius100" proponeva una Asus Prime x570-P invece della Pro che mi farebbe risparmiare almeno 60€. voi che dite? Io ci starei alla grande

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
<< per comodità di lettura aggiungo qui la configurazione finale frutto dell'intera discussione >>

CONFIGURAZIONE FINALE: costo 1985,22 €
  • Cpu: CPU: Ryzen 9 3900X
  • Mobo: Asus Prime X570 Pro
  • GPU: Gigabyte Geforce RTX 2070 Super Windforce OC 3X 8GB GDDR6
  • Case: Be quiet! Pure Base 600 Midi Tower Argento
  • Disco OS e programmi: Samsung 970 EVO Plus - 250GB
  • Disco lavoro: Samsung 970 EVO Plus - 1TB
  • Disco archivio: Barracuda Pro 4TB - mantenuto dalla configurazione precedente
  • Ram: Crucial Ballistix 64 GB (2x32) 3200 MHz, DDR4
  • Kit Aggancio AM4 AMD / Retention Bracket - Hydro Series Coolers
  • Dissipatore: Corsair Hydro Series H70 CORE - mantenuto dalla configurazione precedente
  • Alimentatore: Redbox FM 800W - mantenuto dalla configurazione precedente

Ultima modifica di nikto : 16-06-2020 alle 13:25.
nikto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso