View Single Post
Old 21-09-2019, 13:12   #8
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Bahamuts Guarda i messaggi
Ok grazie ancora per le risposte.

Quindi, avendo già Iliad e tra l'altro con i miei Gb che sostanzialmente sono ancora là(finora su 30Gb ne ho usati soltanto 3 e l'offerta si rinnova il 1 Ottobre,quindi con il pc avrò proprio modo di consumare i restanti per bene)mi conviene fare come suggerito da Chris,giusto?

Cioè attivo l'hotspot tra smartphone e portatile e navigo dal pc in questo modo? Tuttavia, a questo punto mi chiedo:

1)facendo da hotspot, in termini di velocità, ho una velocità minore rispetto a se utilizzassi una chiavetta?(al di là che poi Iliad, come dicevo, prende benissimo e andava bene sullo smartphone... io intendo se con l'hotspot, a prescindere da come la linea prende, si perde velocità o meno rispetto alla chiavetta)

2)utilizzando la rete dati della smartphone sul pc(cioè navigando attraverso il pc), i Gb si consumano più velocemente oppure è un consumo uguale allo smartphone?

Da dire poi, che in questi giorni ho usato tantissimo la rete dati(tra navigatore, Instagram con caricamento storie, Facebook etc) eppure,come dicevo, si son consumati solo 3Gb Una volta ricordo che usai la dati per mancanza di adsl qua a casa e i Gb si consumarono subito... ma forse perché guardai anche video su Youtube(sono i video che consumano molti e velocemente i Gb,giusto?).

Grazie ancora

La velocità di connessione è pressochè la medesima, non ci sono grossi scostamenti.

Per quanto riguarda i giga consumati, tienti a mente questa parola "STREAMING" o flusso in italiano. Proprio questa parola è la chiave di tutto!

Infatti quando guardi un qualsiasi video su internet ad esempio su youtube, ancora prima che tu lo guardi, già parte (o tutto) del video è stata caricata (buffering). E questo porta a scaricare un sacco di dati spratutto nelle connessioni veloci (4/4.5/5G) che hanno un picco di download maggiore.
La connessione è talmente veloce e fluida nel pre-caricare il video (i famosi scatti con la rotellina che gira da 56k ) che tu neanche te ne accorgi, ed è per questo che su un filmato di mezz'ora anche se tu ne guardi solo 1 minuto e basta e come se lo avessi già visto tutto!

Stessa cosa quando da mobile si caricano tanti siti con tante immagini al suo interno. Sempre dati sono che devono essere compressi e decompressi e questo genera un sacco di traffico a discapito di una semplice navigazione in cui gli elementi sono formati per lo più da testo (ricerche sul web, lettura email....)

Ultima modifica di chris190 : 21-09-2019 alle 13:26.
chris190 è offline