View Single Post
Old 07-06-2010, 11:16   #1
ThePunisher
Senior Member
 
L'Avatar di ThePunisher
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Messaggi: 13651
Meccanico che sta cercando di fregarmi?

... per necessità mi sono trovato a dover rivolgermi a un meccanico per questo problema (riassunto in una riga sotto lo spoiler):
Spoiler:
Salve a tutti,
ho un Opel Astra H del 2006, con motore ISUZU 1.7 101CV (Z 17 DTH).

E' da circa una settimana che a random anche se piuttosto raramente si accende la spia del recovery (quella con l'auto e la chiave inglese in mezzo), con conseguente diminuzione delle prestazioni per circa 15-20 secondi (poi si spegne).

Anche i meccanici di zona brancolano piuttosto nel buio, ma prima di regalare altri soldi in giro chiedo a voi che magari riuscite a ricondurre il problema a quanto indicato nel title (o ad escluderlo comunque).

La dinamica è più o meno sempre la stessa... viaggio per un pò di km (tipo 30-40), magari viaggio con la macchina a velocità tipo 110-130km\h, a seguito di qualche accelerazione, quindi stabilizzo la marcia agli 80-90km\h e poi, dopo un paio di minuti, si accende la spia e dopo 15-20 secondi si spegne. Dopo che è successo è molto più facile che risucceda nel medesimo viaggio (senza ripetere quindi 30-40km di marcia).

La cosa curiosa, ma che non so se sia collegata, è che un mio amico che ha fatto gasolio nello stesso posto (anche se ormai abbiamo rifatto almeno un altro pieno e continua a succedere) ha il medesimo problema, con un Opel Corsa 1.3 CDTI (Fiat).

Collegando lo strumento per l'autodiagnosi la macchina segnala solamente l'intervento del recovery (Limp Mode - Limited Performance), senza dare altre informazioni.

Prima domanda:
- un gasolio tagliato male (quindi presupponendo la malafede del gestore) può provocare un problema simile anche a distanza di un pieno con altro gasolio?
- l'ipotesi più accreditata sembra essere quella di un malfunzionamento della Valvola EGR (riciclo dei fumi)... torna con la dinamica descritta ed è plausibile secondo voi?

Dal momento che il problema è piuttosto raro che mi consigliate di fare?

Ah, tranne il fatto che va in recovery di tanto in tanto, la macchina funziona perfettamente.

Grazie.

Ciao.


Quindi, riassumendo, accensione sporadica (ogni 30-40km in marcia) della spia di servizio (quella con l'auto e la chiave inglese sopra per capirsi).

Codice errore: P0234 - Sovralimentazione eccessiva del motore.

Il fatto è questo... la macchina andava bene (a parte l'accensione sporadica). Il meccanico ha imputato il problema all'aspirazione del motore. Dopo che ha abbozzato una pulizia dei condotti\collettori di aspirazione però, e me l'ha fatta provare, la macchina andava molto peggio e dopo 500m praticamente bastava accelerare per scatenare la spia e conseguente recovery (la macchina andava davvero male, non accelerava neanche più come prima).

Mi ha raccontato, secondo me favoletta, che i condotti erano troppo intasati di residui oleosi e carbonosi e che con la pulizia abbozzata si era mosso qualcosa che aveva portato a farla andare peggio. Dopo un altro tentativo per prevenire il cambio di pezzi è nella mia macchina che accelera (io presente) e scoppia un manicotto del liquido refrigerante (quindi altra cosa da cambiare).

Alla fine mi ha detto che devo cambiare:
- blocco di aspirazione (l'ho visto con i miei occhi, le alette si muovevano sforzando con le dita ma da profano non posso sapere se era normale oppure no quella resistenza): 400 euro.
- sensore di aspirazione (mi ha detto che devo cambiarlo... secondo me l'ha rotto lui mettendoci il lubrificante per i freni per pulirlo): 150 euro.
- manicotti (2, perchè ha detto che conviene cambiare anche quello sotto lol): 80 euro.
- lavoro (non oso neanche immaginare quanto mi fatturerà in ore).

Ciò che mi piacerebbe sapere da voi (più esperti di me) è se trovate riscontro tra ciò che mi ha detto e i prezzi, se è davvero possibile che si siano rotte tutte quelle cose e se quei residui nei collettori sono normali oppure assolutamente no come dice il tizio.

Il manicotto l'ha rotto lui provando la mia macchina (e in realtà anche tutto il resto, forse di rotto c'era solo il sensore inizialmente), non mi sembra molto giusto che debba pagarlo, a voi sì?

Foto:
Contenuto dei collettori di aspirazione:


Blocco aspirazione (solo quello in basso):


Sensore aspirazione:


Panoramica su manicotto esploso:



Grazie a tutti.
__________________
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso