Discussione: Antivirus per debian
View Single Post
Old 05-12-2021, 10:38   #2
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Filbell Guarda i messaggi
Dopo tanti anni sono ritornato a linux, lo installato sul secondo pc, ho messo la debian 11, e devo dire che va alla grande, ma ho letto un servizio che oggi consigliato mettere un antivirus anche per il pinguino, quindi chiedo alla cominuta di linuxiani se vero o solo propaganda (che di sti tempi abbonda) delle software house.
Dipende da chi era pagato quel servizio

Francamente non uso antivirus su Linux e non ho malware che lurkano nel mio sistema.

Un antivirus per Linux ha senso in ambito server, dove esistono minacce. Ma lato desktop perfettamente inutile.

Considera che il 99% dei malware entrano nel pc grazie alla partecipazione attiva dell'utente. Quando cheat per games contengono malware? Hai voglia...

Ma su Linux rarissimo usare software pescato chiss dove. Per cui chiudi la porta al 99% dei malware. Il restante 1% rappresenterebbe una fetta troppo piccola ( considerando che la gente che usa Linux su PC sta si e no al 2% ) per giustificare un investimento da parte di chi scrive malware.

Detto questo, se proprio vuoi provare ad usare un AV su Linux, puoi optare...rullo di tamburi...per MS Defender!!

https://securitronlinux.com/debian-t...ble-for-linux/

Imho, allo stato attuale, tra gli antivirus pi avanzati in circolazione. Kaspersky e ESET sono gli unici due che fanno meglio.
pabloski  offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso