View Single Post
Old 05-01-2021, 18:22   #2
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12031
Quote:
Originariamente inviato da _Edoardo_ Guarda i messaggi
Buongiorno, vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di un nuovo laptop.

Io sono studente di 4ª liceo scientifico e all'università frequenterò ingegneria informatica al Politecnico di Milano. Il computer quindi lo userei solo per lo studio e per programmi semplici di programmazione o comunicazione.

Al momento uso un MacBook Pro 17-inch Mid 2010 con:
  • macOS High Sierra 10.13.6
  • CPU 2,53 GHz Intel Core i5
  • RAM 8 GB 1067 MHz DDR3 (aggiornata da poco; di default erano installati 4GB)
  • GPU NVIDIA GeForce GT 330M 512 MB
  • SSD Samsung 850 EVO 500GB (aggiornato da qualche anno; di default era installato un HDD)

A me piacerebbe molto mantenere macOS come sistema operativo ed effettivamente cercando online e informandomi con alcuni professori universitari ho scoperto che i MacBook sono tra i laptop più usati in ingegneria informatica. Voi lo consigliereste?

Guardando ora i MacBook sul sito Apple sarei propenso a prendere un MacBook Air M1, tuttavia ho notato che online molti si lamentano del fatto che non abbia ventole; quindi andrei su un MacBook Pro M1, che però ha di default la touchbar e personalmente dopo averla provata più volte non mi convince ancora. Inoltre vorrei avere un laptop con un buon compromesso tra dimensione dello schermo e leggerezza: ora con il mio 17 pollici mi trovo benissimo però pesa molto quindi starei pensando ad un 14/15 pollici perchè i 13 degli attuali macbook mi sembrano abbastanza pochi.

Spulciando online ho notato che alcuni analisti credono che nei primi due trimestri del 2021 verranno rilasciati dei MacBook Pro 14 pollici con Apple Silicon. Io non ho fretta di avere il laptop perchè dovrei acquistarlo per settembre e quindi potrei benissimo aspettare i nuovi modelli (sperando che non salgano di prezzo).

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Non ci gira docker sui processori M1 e la virtualizzazione è limitata.

Fino a che non sistemano questo supporto lo sconsiglio a chi vuol fare informatica. A meno che tu non sappia A Priori che queste cose non ti serviranno ma non credo tu possa dirlo ora con certezza.

Meglio attendere il pieno supporto

Edit: docker è entrato in una fase preliminare di sviluppo, ed è disponibile una “tech preview “
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 05-01-2021 alle 18:41.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso