Discussione: Due conti sul solare
View Single Post
Old 13-07-2010, 15:17   #73
lishi
Senior Member
 
L'Avatar di lishi
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1538
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
guarda... ti assicuro che il grano è tutt'altro che remunerativo. tieni conto che un ettaro (10.000mq) rendono circa 1000€ all'anno di grano

da quei 1000€ devi togliere la semina, la mietitura, qualche passaggio di diserbante... i mezzi agricoli costano un sangue, gli operai non se ne parla, di solito sono i proprietari terrieri a scorrazzare dalle 5 di mattina a mezzanotte con i mezzi altrimenti ci rimettono troppo...

eppure se qualcuno installa i FV è solo grazie agli incentivi e magari su terreni che rendono anche meno di 1000€ all'anno

ma vediamo quanto renderebbero 10000mq di FV? facciamo conto che ci si possa installare 5000mq netti di pannelli...
Perché non tutti i contadini hanno in cassa i soldi necessari per poter costruire una centrale elettrica.

Ti faccio un esempio, se io mi costruisco una centrale (lasciamo perdere il tipo) dietro casa posso farci dei soldi.

Non implica che ho qualche milione di euro per la costruzione e avviamento di suddetta centrale .

Cosa c'è di tanto strano nel dire che una centrale solare ha costi di costruzione maggiori di una termica, ma visto il basso costo di manutenzione e operativo alla lunga conviene?

Dove è la logica fallace che mi sfugge?
lishi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso