View Single Post
Old 23-01-2019, 21:08   #10
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Citt: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da zoomx Guarda i messaggi
L'hardware ottimo ma il supporto software che in genere non va tanto bene. Per dire il primo RaspberryPi tutt'ora aggiornato.

Ho uno dei primi modelli di OrangePi, preso a 15 euro. Il software da allora non sembra sia stato aggiornato. C'era anche una versione di Android che su Raspberry non si vista fino al RPi3. Se qualcuno mi smentisse mi farebbe un piacere.

Per contro il RaspberryPI non completamente open source in quanto i driver Broadcom sono solo binari cosa che ha impedito di portare Android decentemente su RPi1 e 2.
Se non erro un driver opensource per la gpu VC4 del SoC Broadcom in sviluppo da un po' ma sperimentale e tutt'altro dall'essere funzionale al 100%, attivo di default sulle ultime versioni di Raspbian e forse anche su altri OS.
Per la strada quella buona.
Ricordo quando presi il Raspberry Pi 1 B 5 o 6 anni fa, quando ancora non c'era accelerazione hardware per la gpu, bastava muovere semplicemente il mouse per vedere la cpu schizzare al 70% e oltre ora invece sale al 10% o poco pi, di passi avanti ne ho visti parecchi nel corso del tempo, ma c' ancora parecchio lavoro da fare, l'accelerazione hardware non funziona bene e al 100% ancora, anzi tutt'altro.
Ho anche il Pi 3 B+ e anche con quello si vedono i limiti della ancora scarsa accelerazione hw della gpu, ma la cpu estremamente pi veloce rispetto a quella del 1 Raspberry sopperisce un bel po' alla cosa, ma con il tempo miglioreranno, il drivers in pieno sviluppo.
Con questi aggeggi tipo Orange Pi, Banana Pi l'accelerazione hw te la scordi in ogni caso la comunit che c' dietro al Rasp un qualcosa di fenomenale.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 1200 OC @4.15 GHz - Motherboard: Asrock AB350m Pro4 - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: Sapphire RX 460 4GB - SSD: Samsung 750 Evo 250GB HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB sata - Ali: Ocz ModxStream Pro 600W - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD
ISP: Wind Infostrada 100 Mbits - Modem/Router: Fritz!Box 7581 e Fritz!Box 7490

Ultima modifica di Totix92 : 23-01-2019 alle 21:10.
Totix92  offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1