View Single Post
Old 09-10-2020, 14:48   #123
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
È chiaro che il perfetto anonimato esiste solo se usi gli strumenti adeguati ed è comunque difficile da provare.

Ma c'è una differenza tra sbattere tutti i propri dati sui social network e tenerli privati.



Non sono d'accordo invece, è una condizione necessaria per la libertà dell'individuo.

Lo dimostra il fatto che social network e servizi online inducono una polarizzazione degli individui molto forte, tant'è che mai come in questo periodo stiamo assistendo ad una estremizzazione delle posizioni politiche e non. Questo è frutto di algoritmi che mostrano informazioni selettive sulla base dei tuoi interessi.

Il problema è molto più reale di quello che si pensa.

Personalmente non sono iscritto a nessun social network, a parte LinkedIn, ma non lo aggiorno da anni. Ovviamente ho tutti i servizi Google disattivati sul cellulare, ma pian piano sto cercando di usare applicazioni alternative e open.
Non ho social (avevo twitter, ma neanche mi ricordo le credenziali ), i servizi di Google sicuramente li ho attivi e in generale non mi preoccupo se mi arrivano suggerimenti mirati, se mi propongono ricerche personalizzate o se mi dicono dove sono stato.
Poi se volessero condizionare le mie scelte politiche, penso che farebbero una fatica immane dato che non ho una visione specifica orientata da una parte.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1