View Single Post
Old 14-07-2020, 14:45   #133
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 6422
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
non conviene per te forse..io potendola ricaricare a casa vorrei vedere quale macchina ti fa 31km ogni euro speso..se ti va bene ne fai la metà attualmente con una macchina a motore termico quindi il vantaggio c'è e si nota in fretta.

E sinceramente se la macchina sta ogni notte in garage posso metterla sotto carica tutti i giorni e averla sempre carica.
Mi chiedo se quando leggete auto elettrica perdete qualsiasi capacità di calcolo aritmetico.....
Puoi caricare di notte? Bene.
Hai un impianto fotovoltaico? Meglio.
Risparmi davvero rispetto ad una EQUIVALENTE termica? No in nessuno dei 2 casi.
Esempio fatto migliaia di volte, prendiamo in casa Renault, Clio e Zoe.
La prima si compra con 14k a Benzina con un allestimento intermedio, a 15k a gpl e 16k a gasolio.
La Zoe con millemila incentivi si compra con 22k e si deve noleggiare la batteria a circa 100 euro al mese.
Facciamo 2 conti:

Ipotizziamo 20k km annui, i costi di acquisto già li abbiamo.
Clio TCe diciamo 15km /l a media 1,4 euro al litro 2000 euro di benzina e circa 200 euro di bollo+ 300 di manutenzione
Clio Gpl diciamo 12km/l di Gpl a 0,65 euro al litro 1100 euro di gpl e circa 200 euro di bollo+ 400 di manutenzione
Clio Dci 19 km/l a 1,3 euro al litro 1350 euro di diesel e circa 200 euro di bollo+ 400 di manutenzione

Zoe consumo medio circa 18kw/h per 100km, quindi circa 3600 kw/h annui per percorrere 20000 km, al prezzo medio del costo al kw/h da bolletta (energia +accise e tasse, si paga tutto) di 0,3 euro al kw/w escono circa 750 euro all'anno, + zero di bollo per ora aggiungiamo però il noleggio della batteria che è 100 euro al mese, per 12 mesi Tot: 1950 euro all'anno, voi dite manutenzione zero ma vorrei vedere..

Quindi andiamo al sodo: rispetto ad una TCe devo recuperare 8.000 sul costo d'acquisto, con un risparmio annuo di 500 euro circa della Zoe vuoi davvero sapere quando ci arrivi? Tra 16 ANNI!!!! Il calcolo per le altre evito di farlo...

Sotto l'ipotesi che in generale tutto vada bene.

Se mi vieni a dire che la compri per un vezzo, perchè non vuoi sentire l'odore della benzina appena accesa l'auto (magari hai fumato sigarette fino a ieri), perchè la coppia è immediata, perchè ti piace fermarti a parlar econ qualche bella ragazza finché in sole 3 ore ricarichi ad una colonnina da 22kw, allora è tutto lecito.
Ma non dirmi che lo fai per risparmiare perchè non esiste. Come non esiste che chi compra una Ferrari nuova lo fa per averla con normativa euro 6, lo fa perchè gli piace. Punto.
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor

Ultima modifica di Strato1541 : 14-07-2020 alle 18:39.
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1