View Single Post
Old 08-05-2018, 12:10   #1
retalv
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 84
Scheda WiFi PCIE per Linux

Non credo esista una sezione migliore: nel caso scusate...

Vorrei acquistare una schedina nativamente supportata da Linux.

Lo scorso anno avevo trovato su Amazon la TP-Link TL-WDN4800 N 900 Mbps PCIe, 450 Mbps/2.4 Ghz & 450 Mbps/5 Ghz, che non è più disponibile ne li ne su trovaprezzi perché sostituita (pare) dalla TP-Link Archer T6E Adattatore Wireless PCI Express, Dual Band AC1300, 2 Antenne Esterne, ma ad occhio e croce invece sostituita dalla TP-Link Archer T9E Scheda di Rete PCIe Espress Adattatore, Wireless Dual Band AC1900 (trovate tutto nella stessa pagina)
https://www.amazon.it/TP-Link-Archer...dp_ob_title_ce

Purtroppo non sono riuscito a reperire notizie sul suo supporto nativo sotto Linux e come è abbastanza noto TP-Link a volte cambia le carte in tavola mantenendo lo stesso nome al prodotto...

Come sa chi usa Linux, il "ragazzo" è parecchio schizzinoso e sono poche le schede che supporta nativamente (Ubuntu 16.04 "Xenial" e seguenti nel mio caso), malgrado ci siano poi (a volte) i driver del produttore e la procedura per installare in Linux i drivers per Windows (questa opzione la scarto a prescindere), ma non voglio imbarcarmi in prove varie visto che la macchina è un vecchio catorcio che ho intenzione di tenere come muletto per le connessioni di emergenza e mettere eventualmente in lan WiFi con un altro PC.

Alla fine avrei trovato un'alternativa, la scheda TP-Link TL-WN881ND Scheda di Rete Wireless N 300 Mbps PCIe (la vedete nella stessa pagina al link precedente), ma non è in dualband e funziona solo a 2.4Mhk, invece vorrei avere un'alternativa diretta alla TP-Link TL-WDN4800 per avere una sorta di "scorta" in caso di rottura di una delle due.

Sapreste indicarmi tra le schede facilmente reperibili sul mercato (magari tra le due TP-Link AC che cito) quali potrei acquistare sicuramente supportate da Linux nativamente o alternativamente con almeno drivers aggiornati reperibili facilmente per Linux e Windows7 (a Windows 10 non sono al momento interessato) e con un discreto indice di funzionamento (tengano "botta")?

Per favore, prove dirette sul campo, il "sentito dire" non mi aiuta...
retalv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso