View Single Post
Old 30-08-2019, 13:02   #36356
sorrybut
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 82
Ciao a tutti.
Come al solito, quando ho bisogno di fare acquisti "elettronici", vengo sempre qui a spulciare pagine e pagine per farmi un'idea generale

Stavolta ho bisogno di cambiare monitor, attualmente posseggo un vecchissimo Samsung Syncmaster172B comprato nei primi anni Duemila. Nonostante la vecchiaia, funziona ancora a meraviglia, mai avuto problemi o pixel morti.

Però ho nuove esigenze e vorrei finalmente aggiornarlo. Mi sono così letto le ultime 6 pagine di questa discussione e ho cercato di imparare cosa sono le varie caratteristiche dei monitor, tra tipo di pannello (ips,va ecc) contrasti statici e dinamici ecc.., oltre che individuare qualche modello che potesse soddisfare le mie necessità.


Mi servirebbe un monitor principalmente per uso casalingo, con queste caratteristiche:
  1. Usi principali:
    • Autocad (2D, non in modo professionale)
    • guardare film/video (anche al buio)
    • poter collegare una Nintendo Switch (tramite HDMI) per giocare a un gioco, Super Smash Bros Ultimate: non è un gioco di strategia, ma neanche uno sparatutto; mi bastano sugli 8 ms e una frequenza di 60 Hz, quindi niente tempi di reazione eccezionali
  2. Marca: non ho una marca preferita, mi importa che sia un monitor duraturo però; mi piacerebbe che rimpiazzasse, come durata, il monitor che abbandono.
  3. Budget disponibile: 150. Posso arrivare anche a 200-210, ma oltre proprio no.
  4. Grandezza schermo: 24 pollici. Non di più, dato che normalmente lo userei a circa 70 cm di distanza
  5. Casse integrate
  6. Ingressi: Deve avere ingresso HDMI e VGA (al posto del VGA potrei accettare anche un displayport; il mio computer ha una porta sul retro con il marchio del DisplayPort, ma non l'ho mai usata e non so come verificare che si possa usare )
  7. Pannello: Mi piacerebbe che avesse un pannello VA; penso di non aver bisogno di un TN, sacrificando così qualità dei colori, e vorrei evitare un IPS visto il mio budget e il consiglio di Gigibian che quoto qui sotto: dato che vorrei usarlo anche per guardare film al buio con amici, non vorrei avere glowing ne altri problemi del genere

Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
99% degli IPS soffrono di glow. Se lo usi di giorno o con la luce sempre accesa, no problem.

Se poco poco tieni la luce spenta, è un macello. Glow a manetta, ho avuto 3 dell ultrasharp oltre ad averne provati / calibrati una 30ina... tutti con lo stesso problema.

Poi hanno tanti pregi: copertua colore ottima, risposta veloce, angoli di visione, etc... ma il contrasto basso e l'IPS glow, spesso fanno stare alla larga da ips economici.

Dovresti andare su IPS da 350+ euro, che hanno un filtro speciale per non avere il glow, come gli eizo. ma costano un botto e non so nemmeno se li producono più gli ips di fascia alta come un tempo.
Detto ciò, considerando i consigli che avete dato nelle scorse pagine, ho individuato i seguenti modelli, con specifiche linkate sotto:

-Samsung C24F396
Specifiche
questo è il monitor su cui sono orientato maggiormente; unica pecca è che non riesco a trovare informazioni sul suo response time

-AOC C24G1
Specifiche
questo se la contende con il Samsung: sembra perfetto ai miei occhi. Raggiunge il limite del mio budget.

-BenQ GW2470HM
Specifiche
di questo sono un attimo confuso perchè su amazon nel titolo è dichiarato possedere la VGA, mentre sul sito delle specifiche no.

-AOC G2590FX
Specifiche
questo ha un pannello TN, ma sembra davvero un buon monitor, anche se raggiunge il limite del mio budget.


Inoltre, avevo adocchiato anche qualche monitor marcato Dell; non mi dispiace, come marca, e penso che i loro monitor siano affidabili e duraturi ma purtroppo ho notato che la maggior parte di essi monta pannelli IPS e, con il mio budget disponibile, non mi sembra il caso di prenderli.

Vi chiedo quindi gentilmente se potete indirizzarmi alla scelta finale tra questi monitor, oppure indirizzarmi su altri monitor che magari voi ritenete più congrui alle caratteristiche che cerco. Come detto prima, non sono legato a marche o modelli; sono aperto ai vostri consigli
sorrybut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso