View Single Post
Old 03-04-2020, 11:19   #2728
Wuillyc2
Senior Member
 
L'Avatar di Wuillyc2
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 11408
Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo Guarda i messaggi
Buon giorno a tutti; si servirebbe un aiuto per capire come funziona icloud ed il backup; cerco di spiegarmi.
Sotto icloud ho abilitato una serie di app che lo utilizzano e poi ho abilitato anche il backup ma non capisco se stò usando lo spazio due volte.
Il mio intento è quello di avere un bk nel caso di rottura cel o mero trasferimento.

Prendiamo in esame whataspp
Sotto la voce: "app che usanoiclooud" ho attivato WA
Vado in gestisci spazio di icloud e vedeo che backup mi occupa 1,7 GB e WA 321MB
Se ora seleziono backup accedo alle sue caratteristiche tra cui l'ultimo eseguito e lo spazio occupato.
Subito sotto ho la voce "scegli i dati di backup" e li ho selezionato WA
WA da qui vedo che mi occupa 1,12GB

A questo punto non sto capendo: sto salvando WA due vole su icloud?
Una prima volta è l'app stessa che si backuppa su icloud con 321 MB e poi viene ricopiata la seconda volta dall'app backup occupando però 1,2GB?

Se ora vado nella gestione dello spazio del backup e lo elimino (tra l'altro con l'eliminazione lui anche disabilita la funzione, gran stupidaggine elimina il bk e fine) continuo a vedere su icloud sotto la voce "documenti" i 321MB fatti dalla app WA.

Dopo aver eliminato il backup e riaver abilitato l'opzione, ho rieseguito un bk e magia ora all'interno dello spazio di bk WA occupa 240MB

Arrivando al sodo: io desidero salvare le mie chat etc come devo fare? abilitare la app o usare backup? questa domanda ovviamente vale anche peer tutto il resto.
Sì, con l'esempio di Whatsapp stai usando 2 volte lo spazio, ti spiego come funziona: il backup di iCloud è un vero è proprio backup, dove tu per usarlo devi inizializzare il telefono e riscarichi tutto il pacchetto del backup. Il backup di whatsapp invece è solamente di whatsapp, quindi se togli e rimetti whatsapp non sei costretto a rimettere l'intero backup ma basta solo.
Quindi sono 2 cose diverse, uno è l'intero backup di tutto il telefono, l'altro è un backup di una singola app fatto da quest'ultima. I 2 backup non si parlano ovviamente tra di loro.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso