View Single Post
Old 25-02-2014, 19:21   #9
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da derekz Guarda i messaggi
Scusa Mark mi sono un attimo perso sul motivo cui vuoi un hardisk senza alimentazione;
Se vuoi un hardisk da 2.5" che porti spesso in giro è comodo che abbia un cavo solo, ma se prendi un 3.5" e devi tenerlo prettamente nello stesso posto è sempre meglio l'alimentazione esterna che ti assicura un corretto funzionamento ovunque tu lo connetta.

In rif. al minipc android con l'hardisk alimentato dovrebbe andare tutto bene.

Ripeto, se proprio vuoi un hardisk senza alimentazione da connettere al prodotto X io cercherei in giro una testimonianza di qualcuno con hardware identico.

Sinceramente la soluzione dove si connette l'hardisk al router non l'ho mai provata ma nasce per funzionare in quel modo.

Personalmente ho un Nas Synology connesso al router che è online praticamente ovunque; In giro trovi anche Nas meno spettacolari di Synology ma che fanno il loro lavoro con costi sui 60€ (senza hardisk); Ma in questo caso cambia solo che connetti l'hardisk in rete con il cavo corretto (oltre ovviamente a doverlo alimentare) e forse è un pò più fastidioso da portare in giro.
Dipende molto cosa ci devi fare con tutto il sistema ...
A dire la verità ero indeciso e chiedevo se era meglio un hard disk con alimentazione esterna o uno autoaliementato, l'hard disk lo devo tenere sulla scrivania accanto al televisore e al pc, non devo trasportarlo, volevo solo evitare di avere altra roba collegata alla multipresa, poi ho paura che i gli hard disk 3.5 siano rumorosi.

Prima quando parlavi di collegare l'hard disk al router pensavo che mi consigliavi di farlo via usb, ho capito adesso che ti riferivi a un collegamento Lan tramite Nas.

Non ho grosse pretese a me basta condividere in contenuto dell 'hard disk tramite wifi, il router lo devo sistemare nella mia camera e mi farebbe comodo collegarmi all 'hard disk (sempre via wifi con un portatile, tablet, smartphone ecc.. ) e vedere il suo contenuto da ogni punto della casa.

Adesso come budget ho 200 euro disponibili per acquistare router e hard disk, il TP-LINK TD-W8970 viene circa 60 euro con spese di spedizione, per il resto che rimane mi sembrano pochi per acquistare nas e hdd, l'hard disk da 2 tb purtroppo costa abbastanza.

Il Nas a 60 euro di cui mi parlavi quale è ? Per contenere i costi un box 3.5 con presa lan da collegare al router va bene lo stesso ?

Quote:
Originariamente inviato da simo.ma Guarda i messaggi
Se il tv sfoglia il protocollo samba si . il mio solo dnla , e il router non ha quel server .

il router sarà molto più lento del nas nel continuo trasferimento di grossi file... ma per contenere dati e come cartella finale di download in corso va benone
Quindi se il televisore non è compatibile con il supporto samba anche collegando il Nas al router e poi la tv al router sempre tramite Lan non riuscirei comunque a vedere il contenuto presente nell' HDD ?

E solo il TP-LINK TD-W8970 che non ha il server dnla o tutti i router ne sono sprovvisti ?

Ho controllato il manuale del televisore ma non spiega più di tanto, riporto cosa c'è scritto:

Collegare il televisore a Internet usando un router o un modem standard.
LED Serie 5300
Inserire l'adattatore LAN wireless Samsung (WIS09ABGNX, WIS12ABGNX) in una delle porte USB del televisore,
come da illustrazione. Senza questo collegamento, il televisore non può collegarsi a Internet via wireless.
L'uso dell'adattatore LAN wireless può causare la ritenzione dell'immagine o radiointerferenze su alcuni canali TV.
Se ciò dovesse verificarsi, utilizzare uno dei seguenti metodi.
● Utilizzare un adattatore LAN wireless verticale.
● Collegare l'adattatore LAN wireless a un cavo di prolunga USB, quindi inserire la spina USB del cavo di
prolunga nella porta USB del televisore. Fissare l'adattatore LAN wireless in alto sul retro del televisore
utilizzando del nastro adesivo.

Precauzioni in caso d'uso di reti wireless
● Il televisore supporta i protocolli di comunicazione IEEE 802.11a/b/g/n. Samsung consiglia di utilizzare il
protocollo IEEE 802.11n. In caso contrario, la riproduzione di un video attraverso una connessione di rete
potrebbe non essere fluida.
● Per utilizzare una rete wireless, il televisore deve essere collegato a un router o un modem wireless. Se il
router wireless supporta il protocollo DHCP, il televisore può utilizzare un indirizzo IP statico o DHCP per
collegarsi alla rete wireless.
● Selezionare un canale per il router wireless che non sia attualmente utilizzato. Se il canale impostato
per il router wireless è attualmente utilizzato da un altro dispositivo, ciò comporterà interferenze e le
comunicazioni potrebbero interrompersi.
● La maggior parte delle reti wireless presenta un ulteriore sistema di protezione. Per abilitare il sistema di
sicurezza della rete wireless, è necessario creare una chiave di sicurezza alfanumerica (usando caratteri
e cifre). Sarà quindi necessario utilizzare la chiave di sicurezza impostata per collegarsi alla rete wireless
protetta.

LED Serie 5300
● L'adattatore LAN wireless Samsung supporta i protocolli di comunicazione IEEE 802.11a/b/g e n. Samsung
consiglia di utilizzare il protocollo IEEE 802.11n. La riproduzione di un video attraverso una connessione di
rete potrebbe non essere fluida.
● Per utilizzare una rete wireless, il televisore deve essere collegato a un router o un modem wireless. Se il
router wireless supporta il protocollo DHCP, il televisore può utilizzare un indirizzo IP statico o DHCP per
collegarsi alla rete wireless.
● Selezionare un canale per il router wireless che non sia attualmente utilizzato. Se il canale impostato
per il router wireless è attualmente utilizzato da un altro dispositivo, ciò comporterà interferenze e le
comunicazioni potrebbero interrompersi.
● La maggior parte delle reti wireless presenta un ulteriore sistema di protezione. Per abilitare il sistema di
sicurezza della rete wireless, è necessario creare una chiave di sicurezza alfanumerica (usando caratteri
e cifre). Sarà quindi necessario utilizzare la chiave di sicurezza impostata per collegarsi alla rete wireless
protetta.

E tutto spiegato nel paragrafo 34 del manuale :

http://downloadcenter.samsung.com/co...1010192427744/[ITA]X12DVBEUF-1.118-0902.pdf

http://www.samsung.com/it/support/mo...DXZT-downloads

Ultima modifica di marck120 : 25-02-2014 alle 19:25.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso