View Single Post
Old 09-04-2021, 07:11   #37
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4706
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Quindi se amo il mio cane ne sono attratto sessualmente? E se amo il mio Paese?

E' ovvio che il termine amore non descriva sempre lo stesso tipo di rapporto, ma noi stiamo parlando di coppie che si sposano e si separano. Parliamo di quel tipo di amore.

Non che l'amore per un figlio, un cane, un luogo, non possano avere spiegazioni razionali, ma saranno in buona parte dissimili tra di loro.



Entrambe, perché è un meccanismo evolutivo. E' il risultato della selezione e contemporaneamente causa della stessa.

Parti sempre dall'idea che eravamo unicellulari, e a forza di pressioni ambientali abbiamo costruito tutto quello che siamo diventati, ma siamo solo un successivo step evolutivo di un qualche ratto o mammifero arboricolo. Non è che ad un certo punto, nel percorso, è avvenuto un miracolo.

Spirituale è semplicemente il nome cumulativo che diamo ad un insieme di fenomeni così complessi ed interconnessi che non siamo in grado di dipanare la matassa, ma da dove vengono lo sappiamo bene. La spiritualità puoi anche considerarla un fenomeno emergente, ma un fenomeno emergente dipende dalle componenti singole del sistema complesso, se togli quelle non è che la proprietà emergente continua ad esistere di vita propria.
Ti darò ragione quando mi riuscirai a spigare la creatività, l'immaginazione, l'arte.
Fintanto che restano avvolti nella nebbia queste caratteristiche "spirituali" non puoi nemmeno far rientrare l'amore "spirituale" nell'esclusivo ambito chimico.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1