View Single Post
Old 11-06-2022, 20:09   #2303
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2960
Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
Attraverso il Q-Flash sono riuscito a sovrascrivere il bios. Praticamente quando ho abilitato il secure boot non faceva più il boot ,dopo varie bestemmie, sono riuscito a farlo avviare ,ma non vedeva i dischi in avvio pur vedendoli tra le periferiche SATA. Ho reimpostato CSM e tutto è ripartito.

La domanda è... perché?
E' proprio la funzionalità del secure-boot, vincola l'avvio alla sola partizione dell'OS Microsoft certificato (semplificando molto il concetto).

Ma se parli di CSM, mi sa che avevi toccato più impostazioni, anche se dipende dal produttore del bios la loro possibile sequenza di abilitazione/disabilitazione.

Io tengo secure disabilitato, imposto su other OS e poi abilito nel csm l'avvio da periferiche legacy e non; così è più o meno la modalità più aperta.
Se vuoi vincolare maggiormente per maggiore sicurezza, se ti serve, ok, ma devi sapere bene cosa stai facendo prima

Cerca poi di capire come ti configura questi paramenti il default bios, così la prossima volta sai su cosa devi subito mettere le mani al primo avvio dolo il reset.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso