View Single Post
Old 06-06-2020, 11:47   #12971
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10952
Quote:
Originariamente inviato da Gorex Guarda i messaggi
Mi sembra di capire che andando su Synology o QNAP si va sul sicuro, anche se, allo stesso modo, mi sembra di capire che chiedere su quale delle due marche orientarsi, sia un po' come chiedere se sia meglio un iPhone o un telefono Android
Vedila un po' come se Synology fosse iPhone: fighetto, stabilissimo, fa quello che deve sempre e comunque mentre Qnap è quello meno stabile, aggiornamenti di continuo, non è detto che vada sempre tutto ma può fare molte più cose ed ha molte più configurazioni hardware disponibili.


Quote:
Originariamente inviato da Gorex Guarda i messaggi
Per quanto riguarda i dischi, cosa consigliate ? Non ricordo dove e quando (forse tempo fa, quando ancora erano agli inizi) e lessi che sconsigliavano gli ssd per i NAS perchè non erano affidabili... è ancora valida questa cosa o adesso ci si può puntare tranquilli ?
Gli SSD li puoi usare tranquillamente, ovviamente quelli di fascia server e non i consumer. Unico problema è che costano più del doppio (350€ / TB su per giù)

Quote:
Originariamente inviato da Gorex Guarda i messaggi
Mi sembra di capire che optereste per 2 dischi più piccoli senza nessun tipo di ridondanza, piuttosto che due più grandi configurati in RAID 1 (ritenuto inutile, se non per una continuità di servizio che nel mio caso non è così indispensabile), ho capito bene ?
Grazie anticipatamente a tutti
Anche uno solo: due dischi ti aumentano consumo e calore senza nessun vantaggio nel tuo caso.

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Un disco uguale, per backup esterno (a meno che il nas non sia già lui il backup dei PC/Mac)
Due, due!!!

Quote:
Originariamente inviato da Gorex Guarda i messaggi
Ah, ok, quindi meccanico meglio che ssd e Seagate meglio di WD ? Ok... Ironwolf Pro o uno.... "normale" potrebbe bastare ?
Quindi tu mi consiglieresti un 2 baie, ma utilizzarne una e lasciarne una vuota per il futuro.
WD (serie EFRX e non EFAX che sono SMR) e Segate come statistiche sono uguali: prendi quello che trovi a meno
Esatto per le baie!

Quote:
Originariamente inviato da Gorex Guarda i messaggi
Il disco per il backup.... come lo gestite ? Mi dici uguale, quindi sarebbe anche lui un HDD 3,5".... per usarlo come esterno dovrei comprarci un BOX e un alimentatore, giusto ?
Se sei sotto i 4 TB puoi prendere due dischi portatili USB da 2,5". Li alterni ogni tanto in modo che se becchi la sovratensione che ti frigge tutto o un cryptovirus non perdi i dati.

Quote:
Originariamente inviato da Gorex Guarda i messaggi
E poi, cosa faccio, lo attacco al NAS solo quando devo fare backup e lo lancio manualmente, o si può automatizzare ogni tot tempo ? Però in questo caso bisognerebbe lasciarlo attaccato, perdendo la sicurezza di avere il disco di backup offline, no ?
Uno collegato con il task programmato e l'altro offline

Quote:
Originariamente inviato da Gorex Guarda i messaggi
Ultima cosa, perchè l'UPS ? E' così indispensabile ? Non ho tutta questa necessità di averlo online sempre... nel senso, per quelle 2 volte l'anno che può saltare corrente, non è una tragedia restare senza dati.... oppure è più che altro unn sistema per proteggerlo da uno spegnimento improvviso ?
Grazie mille
L'UPS protegge anche da sovra/sotto tensioni e consente al NAS di spegnersi correttamente se salta la corrente. Non è indispensabile secondo me, al massimo perdi i dati in uso in quel momento, è difficile che si rompa un disco.

La cosa più importante da sapere è che piuttosto di montare un UPS da 80€ è meglio non mettere niente, in quanto in diversi casi mi hanno creato problemi
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso