View Single Post
Old 19-03-2011, 23:14   #15
enzo12345
Senior Member
 
L'Avatar di enzo12345
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monza
Messaggi: 456
consiglio paypal per un niubbo

Dunque gente, io sono un neofita assoluto di paypal, e mi sono registrato in quanto mi si prospetta la possibilità di vendere.
Già i post precedenti mi inquietano, ma ve lo dico lo stesso.
Una settimana fa ho tappezzato diversi siti d'inserzioni gratuite per la vendita di un televisore, corredando di foto. Questo televisore è dichiaratamente ROTTO, scritto ben chiaro sull'annuncio.
Giovedì mi scrive in inglese un utente che dice di scrivere dalla Francia (ma la sua mail è su yahoo.it) e dice di scrivere in inglese perchè non capisce bene l'italiano. Primo campanello: non capisce l'italiano e ha inteso l'annuncio?
Sto al gioco e vado avanti nella corrispondenza. Gli sottolineo che il televisore è rotto, ma lui a questo non risponde, sembra che non gliene importi. Mi chiede di pagare con paypal, io gli rispondo che non ho un account paypal, lui dice che è un metodo sicuro.
Continuo a stare al gioco: mi registro su paypal.it e apro un account. Gli associo la mia carta ricaricabile e... ahia! già lì mi succhiano 1,22 euro (non 1,50 come scritto sul loro sito) per verifica della carta, che mi riaccrediteranno 24 ore dopo che hanno effettuato la verifica. Le 24 ore sono passate e l'importo addebitatomi non mi è ancora stato reso. Quanto tempo richiede la verifica? Sono 24 ore lavorative o assolute?
Contiunuo: in fin dei conti, dico, cos'ho da perdere? Se paga spedisco, se non paga non spedisco.
Oggi grazie al cielo ho trovato questo topic e da qui sono andato a leggermi sul sito ufficiale di paypal.it la storia dei chargeback.
Ne deduco che paypayl è una vera protezione per l'acquirente, molto rischioso per il venditore.
Ora: supponendo che io gli venda il tv, io posso girare l'accredito sullla mia carta non appena mi arriva? Oppure i soldi, una volta arrivati, restano congelati in attesa di qualcosa (ditemi voi che cosa)? E se io li giro e poi quello apre un chargeback o reclamo che succede? Mi riscalano i soldi dalla mia carta di credito? Oppure mi arrivano diffide legali a casa?
Considerando che ho associato all'account la mia carta l'altro ieri, (e non ho ancora ricevuto nessun ok da parte di paypal circa la verifica della carta), che garanzia ho che posso girare i soldi non appena arrivano? Può succedere che io non possa fare tale operazione perchè la carta non è ancora verifcata?

Scusate la valanga di domande ma ho bisogno di chiarienti, d'altro canto il sito di paypal è molto schematico ma poco pratico.
__________________
Acquisti + da: Kaesar, Bravonera2, Billyam, Kondorelli, albert78, gtv3000, Black_Nexus_500, gisampi, vale69, westminzer
Vendite + a: spinaspina88
enzo12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso