View Single Post
Old 20-10-2016, 09:02   #3
Psygnosis
Senior Member
 
L'Avatar di Psygnosis
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nella casella Layer di Photoshop
Messaggi: 737
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
Vuoi dirmi che tutto sto casotto è per l'EFI?

Faccio un passo indietro e provo a spiegare.

Ieri ho installato mint 18, aggiornato tutti compreso il kernel al 4.4.qualcosa.
scheda videdo riconosciuta, driver installati Neuveau. Tutto va bene, tranne la ventola che rimane accesa piu del normale.

Tentativi (effettuati mendiante driver manager):
  1. Installati driver 340.98 (gli ultimi che sembrano disponibili per questo modello)
  2. Installati i driver 304
  3. Installati i driver 304-update
Negli ultimi due casi il risultato è:
Quote:
Luminosita sparata al massimo, tasti funzione disabilitati e impossibilità di cliccare sui menu
Nel primo caso invece:
Quote:
Luminosità al massimo, tasti funzione disabilitati, banda rossa intermittente che compare SOLO sul desktop e sul login, ma ventola che sembra girare meglio
In entrambi i casi il famigerato nvidia-optima (app che dovrebbe regolare il consumo di energia parte all'avvio ma nessuna icona è mostrata).
qui un video girato con un cellulare di cosa accade

l'ultimo tentativo effettuato è stato quello di reinstallare tutto il sistema, aggiornare il kernel al 4.7.8 e installare i driver da add-apt-repository ppa:graphics-drivers/ppa risultato: cinnamon in crash.

Ora per quanto riguarda, BIOS, EFI, UEFI io non mi sono interessato minimanente, il mio macbook è un 5,1 non pro, ma sono quasi certo che l'EFI ci sia in quanto, quando faccio partire la chiavetta usb con la live di mint dice chiaramente EFI boot

A questo punto devo provare a seguire quella procedura? grub2 penso sia installato però l'ho letto tra i pacchetti da aggiornare a sistema appena installato.

grazie infinite

EDIT:
-qui:
http://www.nvidia.com/object/unix.html
leggo:
Quote:
Latest Legacy GPU version (340.xx series): 340.98
Latest Legacy GPU version (304.xx series): 304.132
Sono entrambi legacy, la differenza non è data capirla.

- mentre qui:
https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=187982
nonostante la scheda in questione sia diversa si parla di come i driver legacy siano compatibili sono con il kernel 3.8
__________________
Ho concluso con: ste_ita, ellyon17, giacomo2007, Artù86, crwm74b4x, giulio81, antoniotdi, Terroncello86
~~~~~~~~~~~~~~~~
Feedback eBay: Pippo2004 100% POSITIVI

Ultima modifica di Psygnosis : 20-10-2016 alle 09:14.
Psygnosis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso