View Single Post
Old 22-10-2007, 22:26   #76
ciacara
Senior Member
 
L'Avatar di ciacara
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cittadino del Mondo!
Messaggi: 1799
3dfx Voodoo5 5500 Bus Agp2x @ Bus Agp4x !



Durante i vari Test che ho effettuato sulle 3DFX Voodoo5 5500 in mio possesso ho notato che la scheda, se veniva avviata con il voltaggio originale dello slot Agp in Overvolt che era di 1,65v, partiva normalmente e mi permetteva di entrare in Windows.

Entrato in Windows ho notato che la scheda, forse per compatibilità, lavorava con un solo chip.

Con l’ Utility V-Control e Everest Ultimate Edition ho verificato i parametri di funzionamento della scheda





Come si può vedere dall’ Immagine, la scheda lavora con l’ Agp spento, però c’è la possibilità di selezionare anche ilBus dell’ Agp 4x, cosa molto strana perche la Voodoo è Agp2x.

Dopo le varie modifiche non ho dato più peso a questa cosa, anche perché le Voodoo funzionavano Perfettamente

Qualche giorno fà ho notato un Thread in 3dfxzone dove l’utente "m14radu" è riuscito a far partire una Voodoo 5500 su una MSI K8T Neo2-F V2.0 aumentando il voltaggio dell’ Agp a 1,85v, riuscendo anche ad attivare il Bus dell’Agp 4x e a portare a termine tutti i Test e Benchmarck, l’unico problema era che anche lui se attivava la modalità Sli (doppia Gpu) la Voodoo si bloccava…allora mi son detto:

An ghe Quel che tocca (c’e qualcosa che non và)

Io con 1,65v riuscivo ad avviare la Voodoo ed entrare nel Windows, il modalità singola Gpu e potevo selezionare il Bus Agp 4x, ma era troppo instabile ed il sistema andava in blocco

Lui con 1,85v riusciva ad avviare la Voodoo, entrare in Windows, selezionare il Bus Agp4x e fare i vari Test, sempre però usando la modalità Singola Gpu.

Se avvio con 3,3v la Voodoo funziona perfettamente, posso entrare in Windows, fare tutti Test che voglio, usare dei Giochi, tutto in modalità Sli (doppia Gpu) ma con il Bus Agp2x, la modalità 4x non è Attivabile.

Tutto era legato all’alimentazione dello slot Agp, ma non potevo selezionare due voltaggi, o avviavo a 1,65v oppure a 3,3v.

La soluzione l’ho trovata costruendo un’ Adattatore Mollex Maschio/Femmina con un Potenziometro da 50k





Con l’adattatore ho trovato la soglia massima per far riconoscere al Sistema la Voodoo 5500 come Agp4x, il limite è tra 1,65v e 2,10v.

Questa è la schermata prima di riavviare il Windows





nell’immagine si vede chiaramente che l’ Agp è Spento, l’opzione di V-Control che permette di attivare il Bus Agp a 4x non è attivabile, il Vddq dell’ Agp è a 3,3v e la Voodoo sta lavorando con una Gpu ( Sli Off )





dopo il riavvio son entrato nel Bios e tramite il Potenziometro ho portato il Voltaggio del Vddq a 1,95v / 2,00v





da questa immagine si può vedere chiaramente che la scheda è stata rilevata come Agp4x e l’opzione di V-Control che permette di attivare il Bus dell’ Agp 4x ora è selezionabile.

Il Vddq è di 2,00v e la Voodoo usa una sola Gpu

Con il Potenziometro porto il Vddq dell’ Agp a 3,30v e procedo con l’attivare tutte le opzioni di V-Control





si vede chiaramente che l’ Agp è attivo con il Bus Agp 4x e la Voodoo sta lavorando in Sli ( doppia GPU )

ora godetevi il Video:


3dfx Voodoo5 5500 Bus Agp2x @ Bus Agp4x! Part 1




3dfx Voodoo5 5500 Bus Agp2x @ Bus Agp4x! Part 2




Materiale necessario per la costruzione dell’ Adattatore:

1) Un Saldatore a Punta finissima da 25W
2) Dello Stagnio Preimpastato da 0,5 mm
3) Un’Attacco Mollex Femmina
4) Un’Attacco Mollex Maschio
5) N°4 Pezzi di Filo da 1,0 mm L. 9 cm
6) N°1 Potenziometro da 50K




Bon, un‘ altro Esperimento è riuscito, ora son curioso di vedere una Voodoo5 6000 come viaggia con il Bus Agp a 4x!




To be Continue!

Ultima modifica di ciacara : 12-04-2019 alle 12:02. Motivo: Aggiornate Immagini e Video Ofline
ciacara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso