View Single Post
Old 15-01-2020, 16:13   #33233
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12100
Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
Hai detto una castroneria. Il suono delle cuffie chiuse ha un vantaggio impossibile da pareggiare...
Ora siamo in 3/4 a dirlo e non mi sogno di volerti per forza convincere del contrario,
ma sarei meno diretto nelle convinzioni invece di dire a Filodream che dice castronerie,
visto che si tratta di una constatazione "soggettiva".

Effettivamente anche io trovo il suono delle cuffie aperte con una spazialità più accentuata (meno inscatolata se vogliamo)
e di riflesso un miglior comportamento con gli algoritmi di posizionamento virtuale dei suoni (che nei giochi aiuta appunto a posizionare
meglio l'eventuale passo del nemico) e
tendenzialmente io sento una risposta sonora che all'orecchio sembra più naturale, che nei giochi non conta un castrol,
ma visto che la gente non gioca e basta, ha un suo perchè. Per inciso poi,
non c'è bisogno di stare in una stanza anecoica per poter apprezzare il tutto.
Certo se uno abita al primo piano in circonvallazione, o fa il giocatore professionista in fiera con 100db di bruisio di base,
o non è in grado di rimanere concentrato al primo suono che sente,
il vantaggio della cuffia chiusa è innegabile ...

Le prove le posso fare sempre con 2 modelli quasi identici di cuffie
990Pro e 770Pro e poi saltuariamente con altri modelli come le Custom Pro, Sony mdr7506, o Yamaha hph 200 e Akg varie in sala.

Per Es: in studio di registrazione si registra con cuffie le chiuse solo per evitare che il suono ritorni nei microfoni,
ma quando è ora di riascoltare in cuffia il mix fatto sulle casse, si utilizzano quelle aperte, o semi aperte.
Una domanda al riguardo me la porrei.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 11-02-2020 alle 13:28.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso