View Single Post
Old 19-03-2018, 00:21   #3323
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Pepolus Guarda i messaggi
Ragazzi, visto che ero invidioso dei vostri "guai", ho deciso, dopo un anno di attività liscia come l'olio, di incasinarmi un po' anche io, tanto per non annoiarmi e ora vi espongo ciò che mi è successo.
Ieri sera mentre giocavo a Mass Effect Andromeda, il pc si è spento, quindi acceso e spento varie volte con 3 beep in successione di ugual misura (tipico errore di quando provavo a settare le ram a 3200 coi primi bios), quindi si spegne e avvia in modalità safe o roba del genere. Noto però che mi vede 4 GB anzichè 8. Alla fine, dopo aver riavviato, li vede tutti. Quindi dal bios 3403, sono passato a questo nuovo ancor più rognoso. Premetto che dopo il terz'ultimo bios avevo potuto mettere le ram a 3200, e solo a gennaio sono passato al 3403. Da allora (da gennaio dopo il format e aggiornamento bios) ho giocato solo ad Andromeda e ho riscontrato crash di direct x riconducibili, credo ai driver o motore del gioco o nuova patch del gioco, chissà che invece non fossero provocati dalla ram! Prima mai successo! Ieri il problema grave dello spegnimento. Quindi dopo essersi avviato ed uscito dal loop di errori (ha rimesso tutto a def), ho messo il bios 3803 e subito le ram a 3200. Ho giocato e subito freeze con audio in loop...uno schifo! Quindi ho fatto la diagnostica memoria di windows...e sorpresina! Errore al secondo passaggio! Metto allora la ram a def, e tutto va liscio! Gioco un po' e va tutto benissimo, oltre tutto non noto peggioramenti delle prestazioni, anzi, pare anche più fluido del solito! Sarà che nel gioco puro passare da 2133 a 3200 non cambi molto e non si noti alcun peggioramento....Ieri sera poi cancello le partizioni del disco per reinstallare tutto d'accapo, avendo notato nuove release dei driver del chipset, quindi ormai spengo e rimando ad ogg. Stamattina prima di reinstallare, tolgo la batteria tampone volendo fare un clear cmos (non senza difficoltà visto che devi tirare colpi di cacciavite per sganciare la linguetta bastarda ), attendo un po' e avvio. Mi vede di nuovo solo 4 GB sebbene negli slot mi compaiano comunque i due banchi. Installo comunque il SO e su winzoz mi dice che sono installati 8GB ma solo 4 disponibili. A quel punto spengo e penso che un banco si sia per qualche ragione allentato. Infatti quello su a2, dopo una decisa pressione, pare faccia uno scatto. In effetti dopo aver rimesso la batteria avevo toccato le clip laterali dei banchi per assicurarli, quindi forse qualcuno si sarà allentato invece. Avviato, in bios prima e poi su winzoz vede tutta la ram. Morale: si sarà allentato da solo il banco e mi ha dato errori già col 3403? Com'è possibile che gioco per due mesi e va tutto bene e poi crash delle ram con spegnimento? Poi col bios 3803 riscontro il crash con ram a 3200, ma so che a molti di voi ha dato già dei problemi...insomma non capisco cosa succeda...avevo dubitato pure che un banco mi avesse lasciato....Ora, dopo aver reinstallato, sto con ultimo bios e ram a def e vorrei usarlo così a lungo per esser certo che vada tutto bene....
Mi pare assurdo che il castello di carte cada dopo due mesi! azz...
Pensavo che ieri sera, invece che per un problema di frequenze, si sia manifestato lo spegnimento perchè una ram non faceva bene contatto, infatti al primo avvio me ne vedeva una sola...ma sarà verosimile? Ora sarei tentato, con ultimo bios, di mettere subito le ram a 3200, ma credo che aspetterò ancora e vedrò se è tutto stabile a def...Non faccio overclock su cpu!
Diamine, mi era successa cosa simile con una delle mie prime Asus con questi meravigliosi attacchi Ram, ma poi mai più, e nemmeno con questa.

Spero sia solo questo, e che da ora ti vada benone

Si, qualcuno ha avuto non pochi problemi con il 3803 e le stesse mie ram in firma, mi sembra anche DenFox, io per ora vado bene (sgrat ... sgrat ...) e sono rimasto sul 3803 ma finito Rise TR ammetto di aver poi usato poco intensamente il PC.

Se eri contento del 3403 forse tornerei a quello, o visto che non hai tagli in performance, resta a 2133 e aspetta di vedere se esce un'altro bios insieme alle 2xxx.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso