View Single Post
Old 06-05-2022, 10:38   #3
*Shaft*
Senior Member
 
L'Avatar di *Shaft*
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1229
Quote:
Originariamente inviato da BaXsTEd Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti

Ho da poco assemblato il mio nuovo Pc, ecco le specifiche:

MOBO: ASUS B660-PLUS D4

DISSIPATORE: NOCTUA U-12

ALIMENTATORE: HyDRO PRO 600W

CPU: i5-12400f

RAM. Crucial Ballistic 16GB 3600mhz

SSD: WD BLUE M.2 2280 500GB

Il problema è che la Motherboard non vuole saperne di riconoscere la mia SSD, eppure nelle specifiche c è scritto che supporta 2280 (ma mi viene il dubbio leggendo nel manuale "Supports PCIe 4.0 x4 Mode"...???)

L'ho attaccato nell'alloggio principale (quello accanto alla CPU M.2_1) ma il pc non vuole sapere di riconoscerlo, nemmeno da BIOS. Ho fatto questo troubleshooting:
-Installato ultima versione BIOS
-Riportato config BIOS a Default
-CSM Enabled
-Staccato tutti i cavi Sata dalla Motherboard

Non riesco proprio a capire per quale motivo sotto Storage Information non ho nulla...Sono bloccato da 2 giorni...Qualche altra idea?
Grazie mille!!

SCREENSHOT: https://ibb.co/zWd6b8s

https://ibb.co/YPJjmKR

Ciao ho avuto il tuo stesso problema, ho risolto mettendo una scheda video e disabilitando una particolare voce nel bios che adesso non ricordo ma che richiedeva espressamente l'uso di una scheda video.
Avevo comprato un I5 12400 con scheda grafica integrata proprio per prendere tempo in attesa che si abbassassero i prezzi della serie 3000, ma il pc e la mobo non riconosceva assolutamente il mio SSD. In questo modo ho risolto, poi una volta installato il sistema operativo ho riportato tutto in default e tolto la scheda video e non ci sono stati altri problemi.

Davvero una soluzione bizzarra la mia ma spero ti possa aiutare, ci ho perso tempo un paio di giorni
__________________
INTEL I5 12400F 2.5GHZ, CORSAIR VENGEANGE DDR4 16GB 3600, NVIDIA RTX 3060TI ZOTAC, ASROCK B660M PRO RS, SSD WESTERN DIGITAL 4.0 850SN, CASE BE QUIET PURE BASE 500DX BLACK
*Shaft* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso