View Single Post
Old 22-06-2019, 08:13   #9
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7057
Quote:
Originariamente inviato da Numero Guarda i messaggi
Attualmente uso windows 7 e mi trovo bene (uso stampante multifunzione, macchina fotografica ed altre periferiche usb ) e alcuni programmi commerciali (client torrent, lettore epub, lettore file a/v, programma per elaborare le foto che scatto) la mia configurazione è la seguente: A10-7800, 16gb ram, 250gb ssd. 2tb hdd.

So che dovrei passare verso windows 10 entro 6 mesi (per fine supporto windows 7), ma non mi piace l'uso invasivo che fà Microsoft con i dati delle persone (vedi la storia del keylogger...), passare ad 8.1 è possibile ? non è fuori vendita?

Per questo sto guardando a linux ma cerco la versione più stabile e meno difficile da usare che esista non mi importa di effetti grafici o altro, mi interessa stabilità e velocità di funzionamento.
Sinceramente di linux mi preoccupa la reperibiltà dei driver e purtroppo questo aspetto lo posso verificare solo installandolo su hdd...
Consiglio anche io Mint per iniziare, poi avrai tutto il tempo per capire quale distro si adatta meglio alle tue esigenze.
Per i driver video dell'integrata non dovresti avere problemi, quelli open source già inclusi funzionano benissimo ed è disponibile anche il supporto a vulkan.
La stampante dipende dalla marca, io con le multifunzione HP non ho mai avuto problemi con i driver.
Altri consigli:
Client torrent: transmission
Lettore ebook: calibre
Elaborazione foto: gimp
Audio/Video: vlc

Vedrai che superate le difficoltà iniziali non te ne pentirai della scelta
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso