View Single Post
Old 13-01-2011, 09:29   #836
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Comincio a darti il mio parere.
REsa ad alti iso decisamente buona per il mio giudizio (arrivo da una 20D).
La macchina calza come un guanto: una volta impostata e personalizzata permette di cambiare tutto o quasi senza staccare l'occhio dal mirino.
L'AF è quello che dovrebbe essere: veloce preciso, altamente personalizzabile. Il fatto di avere a disposizione tutti i punti a croce (non 3.000 punti e non 9) trovo che sia un compromesso fantastico; tu selezioni il punto e lei mette a fuoco, praticamente sempre... semplice ed immediato. Ottimo il fatto che l'esposimetro sia molto legato al punto AF nella misurazione su tutto il fotogramma; ricomporre, bloccare l'esposizione e starare l'esposimetro sono diventate operazioni rare.... Certo, se il comportamento dell'esposimetro fosse spiegato in modo chiaro sul manuale, sarebbe stato preferibile.... ma una volta compresa la logica di funzionamento è un plus che le altre Canon (la 60d non so) non hanno.
Fantastica la livella sia in liveview che nel mirino; peccato solo che quando la si attiva nel mirino faccia perdere il blocco AE e AF.
fin qua condivido

Quote:
Altro "difetto": la selezione ISO. Un bel tasto dedicato e a portata di mano sarebbe decisamente più consono ad una reflex digitale moderna.
ma ce l' ha, no? un tasto e ruoti la rotella, nel frattempo puoi compensare anche il flash... forse non ho capito a cosa ti riferisci

Quote:
IDem come sopra la selezione auto-ISO: poco utilizzabile perché non personalizzabile, il suo comportamento non ha una logica molto consona ad un automatismo. Poterlo impostare manualmente in base anche all'obiettivo sarebbe decisamente preferibile e utile!
Invece personalmente ho trovato l' auto-iso abbastanza ben fatto. In base alla lente usata cambia il comportamento (se con is o grandangolo, tempi più lunghi e iso più bassi, tele o niente is viceversa).
In video è ottimo (solo che non puoi compensare l' esposizione) perchè i passaggi che fa sono morbidi e non a scatti.

Condivido con te che se fosse personalizzabile sarebbe ancora meglio comunque.

Nel complesso una bella macchina, ma forse serve esser smaliziati per poterla usare decentemente. Non ha grandi compromessi (sull' af per esempio è un cecchino se ben configurata in base a quel che vuoi fare, se non sai cosa stai facendo puoi perderti).
Anche il mirino è un bel plus (ma alla fine mi son reso conto che per esempio preferisco avere tutti i punti visibili, compongo meglio, strana cosa)
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso